Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il bel tempo e il caldo mettono il pilota automatico...

Fallisce il tentativo di disturbo all'alta pressione palesato ieri da alcuni modelli. Ci resta quindi solo il bel tempo e il caldo fino a fine mese...e una situazione che rischia di diventare molto grave su alcune regioni italiane.

Prima pagina - 23 Agosto 2017, ore 07.49

Niente da fare! Se la "mattinata modellistica" di ieri prometteva un cambiamento almeno al nord all'inizio della settimana prossima, la "mattinata modellistica odierna" chiude tutte le porte a possibili sviluppi futuri, facendo emergere l'unica figura barica in grado di imporsi saldamente sull'Italia, ovvero l'alta pressione.

Ogni tentativo di scalfire la mostruosità barica presente nel Mediterraneo cade nel vuoto. Le elaborazioni ci provano, ma quando la scadenza previsionale si avvicina emerge la realtà di un'estate assurda sotto tutti i punti di vista e gli eventuali passaggi instabili vengono stroncati sul nascere.

Anche gli addetti ai lavori fanno fatica a trovare spunti di interesse, che riguardano ormai (e solamente) il quadro termico esuberante.

L'immagine satellitare di questa mattina mostra innocui annuvolamenti in transito al nord, per il resto è tutto sereno.

Per la giornata odierna, mercoledì 23 agosto, possiamo tralasciare il quadro fenomenologico il quanto il sole spenderà da nord a sud, appena disturbato da qualche annuvolamento pomeridiano sui rilievi.

Il quadro termico si manterrà ancora nel complesso accettabile, anche se la tendenza all'aumento dei termometri rispetto ai giorni scorsi sarà palese.

Punte di 35° saranno possibili nelle zone interne della Sardegna, 32-33° nelle pianure interne tosco-laziali, sulla Pianura Padana e sulla Campania, il tutto accompagnato da tassi di umidità in progressivo aumento.

Diamo un cenno alla giornata di domani, giovedì 24 agosto: qualche temporale in più nel pomeriggio sulle Alpi, per il resto tutto sereno; temperature e umidità in ulteriore salita.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.28: A14 Diramazione Per Ravenna

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Svincolo Di Ravenna - S.Vitale (Km. 26,5) e Svincolo Lugo i..…

h 02.11: A24 Roma-Teramo

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra L'aquila Ovest (Km. 101) e Assergi (Km. 116,7) in entramb..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum