Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

I TEMPORALI saranno ancora protagonisti su mezza Italia (ad intervalli) sino a venerdi

Solo il sud rimarrà ai margini di questa fase instabile e vivrà giornate estive. Nel fine settimana ritorno del sole ovunque e più caldo al nord. La prossima settimana nuova instabilità in agguato a partire dal settentrione.

Prima pagina - 5 Giugno 2018, ore 00.00

SITUAZIONE: l'Italia è sempre al limite tra le correnti instabili di origine atlantica e l'anticiclone di matrice subtropicale. Al sud prevale l'influenza stabilizzante della massa d'aria calda associata all'anticiclone, tra nord e centro invece tendono a ripresentarsi condizioni di instabilità ad intermittenza.

EVOLUZIONE: mercoledì un nuovo impulso temporalesco transiterà tra Sardegna e settentrione, mentre tra giovedì e venerdì il passaggio di un ulteriore impulso genererà anche un minimo di pressione al suolo in grado di esaltare la fenomenologia tra nord e centro, ancora scarsamente coinvolto il meridione, interessato da una risalita di aria calda.

FINE SETTIMANA: rimonta temporanea di un cuneo di alta pressione con bel tempo ovunque e rialzo delle temperature tra nord e centro.

PROSSIMA SETTIMANA: nuovo indebolimento dell'anticiclone e graduale inserimento di aria fresca di origine atlantica con qualche temporale tra lunedì sera e martedì al nord, poi anche al centro e calo generale delle temperature nei giorni successivi con gradevoli correnti occidentali. Possibile miglioramento nel fine settimana 16-17 giugno grazie ad una rimonta dell'anticiclone. Da confermare.

OGGI: al nord un po' di nubi basse al mattino, poi schiarite, ma nel pomeriggio locali focolai temporaleschi sulle Venezie e sull'Emilia-Romagna, al centro nuvolosità irregolare con schiarite ma anche brevi spunti temporaleschi nel pomeriggio sulle zone interne ed appenniniche, più probabili sui versanti adriatici. Tempo migliore su isole, nord-ovest e meridione, salvo isolati temporali pomeridiani su zone interne campane, molisane e del nord Puglia. Caldo moderato nel pomeriggio, più intenso al sud.

DOMANI: nuova instabilizzazione al nord e sulla Sardegna con spunti temporaleschi su Alpi, Prealpi, alte pianure nel corso della giornata, tempo migliore sulle altre regioni. Temperature in aumento al centro e al sud, stazionarie o in lieve calo al nord.
In Sardegna nubi e rovesci giungeranno nella seconda parte della giornata, coinvolgendo soprattutto le zone occidentali dell'isola.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.14: Roma Via Trionfale

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Via Giuseppe Barellai e Via Fran..…

h 17.13: A14 Bologna-Ancona

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Bologna Fiera e Bologna San Lazzaro (Km. 22,2) in direzione Anc..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum