00:00 28 Luglio 2006

I temporali lottano contro la grande calura!

I titoli di oggi su Meteolive.it: Il fronte temporalesco di oggi al nord: dove sarà più attivo?- Fine settimana estivo, salvo qualche temporale su Alpi e Appennino meridionale; - Confermato il guasto del tempo a metà della prossima settimana con temporali e calo termico; - Temperatura del Mediterraneo ben al di sopra della norma: cosa potrebbe comportare in seguito?

LIVE: anche nel pomeriggio di ieri alcuni temporali convettivi hanno interessato l’Appennino Ligure e l’entroterra della Toscana e del Lazio. A tratti abbiamo avuto fenomeni intensi, ma circoscritti. Per il resto la giornata è trascorsa con la solita calura, resa ancor più insopportabile dall’alto tasso di umidità.

Al momento le prime nubi stanno abbordando il settore alpino occidentale. Su tutte le altre regioni il cielo è sereno. Meritano sicuramente menzione i valori minimi di alcune città, che combinati all’alto tasso di umidità non consentono ormai da giorni un sonno adeguato. Ecco alcuni esempi: Termoli: 27° con il 65% di umidità: Genova: 26° con 89% di umidità; Albenga e Imperia: 25° con il 100% di umidità; Milano: 24° con il 73% di umidità.

SITUAZIONE: gli abitanti del nord Italia sono tutti con gli occhi puntati al cielo questa mattina, sperando che il passaggio temporalesco previsto per le prossime ore dia qualche risultato, non tanto sotto il profilo idrico ( impossibile sanare la siccità adesso), ma dal punto di vista della qualità dell’aria. Si attende il tanto auspicato “rimescolamento” che porti qualche grado in meno e soprattutto renda l’atmosfera più pulita.

L’alta pressione africana farà di tutto per impedire ai temporali di manifestarsi in modo diffuso, tuttavia qualche fenomeno non dovrebbe mancare, soprattutto tra il pomeriggio e la serata al nord. Come già anticipato, si tratterà di temporali frontali e non convettivi, seguiti quindi da aria diversa e più pulita.

Qualche temporale è atteso anche nelle zone interne del centro nel pomeriggio, segnatamente su Umbria meridionale e Abruzzo. Per il resto non avremo cambiamenti degni di nota, a parte un lieve rinforzo del vento.

EVOLUZIONE: dopo il passaggio di questa piccola “goccia fredda”, l’alta pressione dovrebbe ricucire lo strappo e garantire nuovamente il bel tempo e il caldo almeno fino a mercoledì 2 agosto. Non si tratterà di una figura anticiclonica solida. Di conseguenza qualche temporale verrà garantito nel pomeriggio soprattutto sui settori alpini e sull’Appennino meridionale.

LA BUONA NOTIZIA! La “Liberazione” del 3 agosto appare anche oggi confermata! Una perturbazione a carattere freddo dovrebbe entrare agevolmente da nord ovest sul Mediterraneo, garantendo temporali prima al nord e poi anche al centro-sud, conditi da un calo generalizzato delle temperature. Ancora un po’ di pazienza, quindi. La situazione potrebbe sbloccarsi a metà della settimana prossima, anche se urgono ancora conferme a riguardo.

OGGI: passaggio temporalesco al nord: temporali sparsi da ovest verso est specie tra pomeriggio e sera. Temperatura in calo soprattutto in prossimità dei centri di scroscio principali.
Qualche temporale, sempre nel pomeriggio, anche tra entroterra laziale, Abruzzo e Molise. Per il resto invariato.

DOMANI: qualche temporale possibile al nord-est e nelle zone interne del centro e del sud. Bello altrove, salvo nubi locali. Qualche grado in meno al centro-nord.
Autore : Paolo Bonino