Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

I TEMPORALI in arrivo nella giornata di venerdì 14 luglio: ecco dove colpiranno...

L'azione congiunta di due flussi tra suolo e quota favorirà l'attivazione di celle temporalesche anche intense a ridosso delle montagne, che dilagheranno sulle pianure nelle prime ore di venerdì su parte del nord.

Prima pagina - 13 Luglio 2017, ore 12.18

Una linea temporalesca pilotata da correnti da nord-ovest valicherà le Alpi tra la prossima notte e l'alba di venerdì. Se al suolo non ci fosse il sostegno di correnti da ESE umide, questa non sarebbe destinata a coinvolgere una fascia di territorio così vasta, ma avrebbe limitato la sua azione ad est Lombardia e Triveneto.

Invece in questa occasione anche con il nord-ovest riusciremo probabilmente ad assistere a temporali di una certa rilevanza anche sulla Lombardia occidentale, forse anche sull'estremo est del Piemonte; più ad ovest invece non dovrebbero verificarsi fenomeni.

Notevole invece il picco di precipitazioni previsto dal modello su Cadore, basso Trentino e gran parte del Friuli Venezia Giulia.

Nella mattinata di venerdì la linea temporalesca colpirà ancora parte del Triveneto e l'Emilia-Romagna, mentre il tempo migliorerà rapidamente sul nord-ovest, dove andrà affermandosi la corrente da nord-ovest secca.
 
L'impulso instabile porterà con sé aria più fresca in quota che finirà per instabilizzare il tempo delle zone interne del centro e del sud: in primis si avranno temporali sulle Marche e sulle zone interne della Toscana, poi lungo la dorsale appenninica, Abruzzo, Molise, Campania e Foggiano sono attesi dei temporali sparsi nelle ore pomeridiane e serali.

Il cambiamento di circolazione comincerà a liberare il centro-sud dalla cappa di caldo che l'ha avvolto per giorni. Con l'aumento della ventilazione però il rischio di incendi rimarrà elevato.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.22: A26 Genova-Gravellona Toce

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento Diram. Predosa-Bettole (Km. 45,3) e Alessandria Sud..…

h 07.20: A5 Torino-Courmayeur

controllo-velocita rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento Controllo Merci AO / A5 e Allacciamento A05-SS26DIR..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum