Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

I temporali ci lasciano, da sabato intensa ONDATA di CALDO sull'Italia

L'anticiclone africano proverà a resistere almeno sino a venerdì 13 giugno, pur con qualche smagliatura temporalesca in montagna. Le temperature potranno anche toccare o superare localmente i 35°C sulle zone interne.

Prima pagina - 5 Giugno 2014, ore 07.41

CIAO TEMPORALI: gli ultimi colpi di tuono sono attesi oggi sul nord-est, ma a dominare la scena da sabato sarà una lingua anticiclonica africana pregna di caldo, che proverà a resistere sin quasi alla metà del mese.

CALDO: tenderà a radicarsi sul territorio, specie sulle zone interne, raggiungendo punte di 35°C e risultando particolarmente fastidioso anche di notte in Valpadana, dove le temperature minime scenderanno a fatica sotto i 22-23°C nelle grandi aree urbane.

REGIONI PIU' CALDE: anche stamane le punte di caldo più elevate sono previste su Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Sardegna e Lazio.

PROSSIMA SETTIMANA: l'onda calda tenderà inizialmente a persistere sul territorio, poi potrebbe subire lievi attenuazioni. Ce ne accorgeremo per l'accresciuta tendenza temporalesca sui rilievi, sia alpini che appenninici, ma continuerà comunque a far caldo.

CAMBIAMENTI: la spinta verso nord dell'anticiclone delle Azzorre potrebbe tagliare le gambe all'anticiclone africano entro sabato 14 giugno, quando dal nord Europa potrebbe scendere verso le Alpi una saccatura carica di temporali e di aria fresca, così come del resto prevedeva anche ieri il modello americano.

OGGI: al nord-ovest miglioramento, al nord-est ancora banchi nuvolosi sparsi e soprattutto nel pomeriggio qualche spunto temporalesco su Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia, per il resto bel tempo. Temperature in lieve generale aumento, tranne sull'estremo nord-est.

DOMANI: velature o strati nuvolosi medio alti in transito tra nord, centro e Sardegna, ma senza conseguenze, per il resto bel tempo. Temperature in lieve ulteriore aumento ma clima nel complesso ancora gradevole.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum