Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

I TEMPORALI alzano la voce, il caldo perde qualche punto

Tendenza temporalesca in accentuazione un po' ovunque nel corso delle prossime ore, sabato al nord transito di un fronte temporalesco più organizzato, domenica fenomeni residui. Qualche grado in meno, soprattutto al settentrione. Da lunedì nord sfiorato da correnti instabili da ovest, centro-sud alle prese con una nuova progressiva invasione di aria calda. Giovedì di nuovo temporali più organizzati al nord.

Prima pagina - 24 Luglio 2015, ore 06.33

SITUAZIONE: prove tecniche di smantellamento anticiclonico. E' ufficiale: l'anticiclone sta vivendo una parziale fase di stanca e consente la formazione di temporali sparsi da nord a sud, prima dell'ingresso di una saccatura tra stasera e sabato sul settentrione. Essa dovrebbe essere responsabile di un passaggio temporalesco più organizzato al nord nel corso della giornata di sabato.

EVOLUZIONE: domenica farà il suo ingresso aria un po' più fresca che raggiungerà parzialmente anche le regioni centrali. Al nord vi sarà qualche residuo fenomeno ma con tendenza a miglioramento. Poco o nulla cambierà al sud sul piano termico.

PROSSIMA SETTIMANA: l'Italia verrà interessata da un flusso di correnti da ovest, leggermente instabile e meno caldo al settentrione, decisamente più stabile e caldo al centro-sud, almeno sino a giovedì, quando tra l'altro al settentrione è prevista un'accentuazione dell'attività temporalesca, che dovrebbe protrarsi sino al 1° agosto, spingendo infine un po' di fresco sino al centro Italia e alla Sardegna. Al momento si tratta solo di ipotesi.

OGGI: il calo dei geopotenziali favorisce la nascita di focolai temporaleschi. Al momento si concentrano sul nord-est, ma nel pomeriggio fioriranno un po' ovunque, specie lungo la dorsale appenninica centro-meridionale ma anche localmente sulle zone pianeggianti. Le temperature caleranno ancora di 1-2°C nei valori massimi, anche di 4-5°C o più  nelle aree interessate da temporali.

NOTTE: è previsto l'inserimento di una modesta saccatura al nord con arrivo di temporali sul Mar Ligure e sul Piemonte, in movimento nella notte e nel primo mattino di sabato anche sulla Lombardia.

DOMANI: instabile al nord con rovesci o temporali in movimento da sud ovest verso nord-est e calo moderato delle temperature; al centro-sud parzialmente nuvoloso e nel pomeriggio formazione di temporali sparsi in Appennino e sui versanti adriatici con ulteriore lieve calo termico.

DOMENICA: al nord-est fenomeni residui a sfondo temporalesco, per il resto abbastanza soleggiato, salvo locali temporali pomeridiani in Appennino, tendenza a miglioramento. Temperature in calo soprattutto nei valori minimi al nord e in parte anche al centro, senza grosse variazioni al sud.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.12: A16 Napoli-Canosa

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Avellino Est (Km. 49,7) e Grottaminarda (Km. 81,7) in direz..…

h 23.05: A10 Genova-Ventimiglia

coda

Code causa trasporto eccezionale nel tratto compreso tra Genova Pegli (Km. 6) e Allacciamento A7 Mi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum