Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

I cieli si sporcano ma fino a domenica niente ombrello

Il sole si vedrà a tratti sino a sabato. Domenica inserimento di una saccatura e moderato peggioramento al nord, sul Tirreno e all'estremo sud. Tra lunedì e martedì approfondimento di una depressione in area mediterranea con maltempo al centro-sud e sul nord-est. Miglioramenti generali solo da giovedì 28. (da confermare)

Prima pagina - 22 Ottobre 2010, ore 07.45



SITUAZIONE: la pressione sul Mediterraneo centrale è in graduale diminuzione a tutte le quote. Per il momento le correnti provengono dai quadranti occidentali o nord-occidentali e spingono sulle nostre regioni aria un po' più umida, favorendo qualche annuvolamento sparso, ma senza conseguenze.

EVOLUZIONE: sabato l'approssimarsi di una saccatura determinerà dapprima un richiamo di correnti meridionali, con aria decisamente più umida e annuvolamenti più consistenti lungo le coste, domenica due fronti interesseranno contemporaneamente l'Italia: uno agirà al nord con qualche fenomeno, specie nelle Alpi, l'altro all'estremo sud, con caratteristiche temporalesche.

PROSSIMA SETTIMANA: l'isolamento di una goccia fredda depressionaria sul Mar Tirreno sarà causa di maltempo al centro-sud e sul nord-est sino a giovedì, ma con modalità e tempistica ancora da definire.

PONTE DI OGNISSANTI: nonostante indici mediamente e potenzialmente favorevoli, l'evoluzione del tempo per il Ponte di Ognissanti resta incerta. Non è escluso un parziale inserimento di un'altra saccatura, ma con esiti forse modesti in termini di precipitazioni. Più probabile invece una graduale affermazione dell'alta pressione.

OGGI: addensamenti sparsi stratocumuliformi al mattino con prevalenza di schiarite, velature passeggere lungo le Alpi, nel pomeriggio ancora sole disturbato a tratti da qualche passaggio nuvoloso. Giornata complessivamente gradevole.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum