00:00 22 Ottobre 2010

I cieli si sporcano ma fino a domenica niente ombrello

Il sole si vedrà a tratti sino a sabato. Domenica inserimento di una saccatura e moderato peggioramento al nord, sul Tirreno e all'estremo sud. Tra lunedì e martedì approfondimento di una depressione in area mediterranea con maltempo al centro-sud e sul nord-est. Miglioramenti generali solo da giovedì 28. (da confermare)

SITUAZIONE: la pressione sul Mediterraneo centrale è in graduale diminuzione a tutte le quote. Per il momento le correnti provengono dai quadranti occidentali o nord-occidentali e spingono sulle nostre regioni aria un po’ più umida, favorendo qualche annuvolamento sparso, ma senza conseguenze.

EVOLUZIONE: sabato l’approssimarsi di una saccatura determinerà dapprima un richiamo di correnti meridionali, con aria decisamente più umida e annuvolamenti più consistenti lungo le coste, domenica due fronti interesseranno contemporaneamente l’Italia: uno agirà al nord con qualche fenomeno, specie nelle Alpi, l’altro all’estremo sud, con caratteristiche temporalesche.

PROSSIMA SETTIMANA: l’isolamento di una goccia fredda depressionaria sul Mar Tirreno sarà causa di maltempo al centro-sud e sul nord-est sino a giovedì, ma con modalità e tempistica ancora da definire.

PONTE DI OGNISSANTI: nonostante indici mediamente e potenzialmente favorevoli, l’evoluzione del tempo per il Ponte di Ognissanti resta incerta. Non è escluso un parziale inserimento di un’altra saccatura, ma con esiti forse modesti in termini di precipitazioni. Più probabile invece una graduale affermazione dell’alta pressione.

OGGI: addensamenti sparsi stratocumuliformi al mattino con prevalenza di schiarite, velature passeggere lungo le Alpi, nel pomeriggio ancora sole disturbato a tratti da qualche passaggio nuvoloso. Giornata complessivamente gradevole.

Autore : Alessio Grosso