Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Guasto serio entro i primi di novembre? Guardate che mappe!

Sarebbe una retrogressione fredda da nord-est a spianare la strada per l'inserimento di correnti perturbate dal nord-Atlantico. Maltempo entro il 5 novembre?

Prima pagina - 25 Ottobre 2016, ore 10.36

A scalfire il dominio dell'alta pressione che ci interesserà durante il Ponte di Ognissanti, potrebbe pensarci una massa d'aria fredda in movimento retrogrado dalla Russia verso il centro Europa.

Questo avverrebbe entro il 2-3 novembre, determinando una risposta depressionaria anche sul nostro Paese. Si tratterebbe solo della fase iniziale di un periodo molto dinamico che potrebbe trascinarsi ad intervalli sino alla metà del mese.

Abbiamo dato un'occhiata per voi agli scenari perturbatori previsti proprio per giovedì 3 novembre, dove emerge in almeno il 60% di questi, l'azione fredda nord orientale, subito seguita da un affondo depressionario in arrivo dal Mar di Norvegia o comunque dal nord Atlantico e pronto a tuffarsi anche in sede mediterranea.

Insomma ne deriverebbe una prima decade di novembre con temperature anche leggermente sotto la media con episodi piovosi su molte regioni e nevosi sulle Alpi a quote anche interessanti.
Per i Paesi del centro Europa questi afflussi freddi orientali potrebbero regalare anche i primi rovesci di neve sino in pianura.

Gli scenari che abbiamo voluto evidenziare mostrano tutti il ritiro dell'anticiclone sull'ovest del Continente; l'Europa centrale e mediterranea rimarrebbe così vulnerabile a tutto quanto potrà arrivare da est, sfruttando la frenata del vortice polare e poi da nord-ovest.


Naturalmente potrebbe esservi un ritardo di 1-2 giorni sulla tabella di marcia, oppure la corrente a getto potrebbe decidere di spingere un po' di più, limitando i peggioramenti ai versanti adriatici o ai Balcani, ma al momento ci sentiamo di affermare che risulta più credibile una svolta più netta dello stato del tempo entro e non oltre il 5 novembre.

Seguite comunque tutti gli aggiornamenti!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.11: SS130 Iglesiente

incidente

Incidente che coinvolge più veicoli nel tratto compreso tra 1,664 km dopo Decimomannu/Innesto Ss13..…

h 03.31: SS106 Jonica

incidente

Incidente a 5,528 km prima di S.Elia (Km. 26,8) in direzione Taranto…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum