00:00 30 Agosto 2016

GROSSO: “possibile attacco all’estate settembrina”

Tradizionale intervista settimanale ad Alessio Grosso.

REDAZIONE: molti vorrebbero godersi l’estate settembrina ma c’è anche bisogno di pioggia.
GROSSO: gli scenari stanno cambiando. Le possibilità che l’anticiclone possa dominare il settembre senza troppe difficoltà si vanno riducendo enormemente, perché tutti i modelli stanno sposando, chi più chi meno, la linea proposta dall’americano, che vede una crisi della stagione a causa del ripetuto affondo di saccature dal nord Europa.

REDAZIONE: soprattutto appare notevole che anche il modello europeo si sia accodato a questa soluzione.
GROSSO: esatto, a testimonianza che i miglioramenti apportati al modello americano cominciano a pagare e non possono che soddisfare anche i meteorologi. C’è da dire però che lo stesso modello americano nella media degli scenari non è ancora convintissimo del cambiamento, ma a questo fa da contrappeso il fatto che l’emissione ufficiale e quella di controllo restano comunque le più affidabili e a loro va comunque data un’importanza non da poco, specie se disegnano per diverse emissioni lo stesso scenario.

REDAZIONE: dunque da domenica 4 settembre disturbi o maltempo?
GROSSO: al momento direi disturbi, ma non trascurabili, con i temporali che potrebbero colpire soprattutto l’Emilia-Romagna, il Triveneto e poi scendere lungo l’Adriatico, trascinandosi dietro anche una massa d’aria fresca non trascurabile. Addirittura il modello europeo considera il guastino 4-6 settembre una sorta di apripista rispetto a quello che si scorge subito dietro ma è meglio non correre troppo con la fantasia.

REDAZIONE: e a chi vorrebbe un finale di stagione placido, magari per concedersi ancora qualche momento di relax, cosa possiamo dire?
GROSSO: che intanto alla fine i meteorologi esagerano sempre un po’🙂 per deformazione professionale e non per cinismo, questo è necessario sempre ribadirlo e che comunque anche un tempo dinamico a settembre può risultare stimolante.

REDAZIONE: che bilancio possiamo fare dell’estate trascorsa?
GROSSO: un’estate più temporalesca del normale nel complesso al nord, ma comunque abbastanza calda, una buona estate con qualche break anche altrove con caldo intenso ma raramente estremo e comunque lontano dalle calure degli anni più bollenti.

Autore : Redazione di MeteoLive.it