Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Grande variabilità sull'Italia: oggi fenomeni soprattutto sul Tirreno e la Valle d'Aosta

Due impulsi transiteranno da nord-ovest tra oggi e venerdì, determinando fenomeni dapprima sulle regioni tirreniche e la Valle d'Aosta, venerdì anche in Adriatico e sul nord-est. Sabato e domenica mattina più tranquilli, poi possibile nuovo peggioramento su nord-est, centro e sud.

Prima pagina - 9 Novembre 2016, ore 07.50

TRUMP alla CASA BIANCA: grande delusione per Hillary Clinton e per i sostenitori delle politiche ambientali, con Trump si punterà ancora sul petrolio. Smentiti tutti i sondaggi che davano la candidata del partito democratico in leggero vantaggio.

SITUAZIONE: una perturbazione si sta avvicinando all'Italia da nord-ovest, essa determinerà fenomeni soprattutto tra Sardegna, Mar Tirreno, Calabria tirrenica e nord Sicilia, ma anche neve sul settore alpino di confine occidentale, segnatamente quello valdostano.

FREDDO: stamane risveglio molto freddo per diverse località del nord, specie nelle Alpi, ma anche in pianura dove si registrano brinate e locali banchi di nebbia. Si segnalano diversi picchi anche sotto i -10°C nelle vallate alpine.

EVOLUZIONE: giovedì la perturbazione insisterà ancora su Valle d'Aosta e regioni tirreniche, venerdì sarà sostituita da un nuovo fronte che porterà nuvolosità diffusa su tutte le regioni ma precipitazioni soprattutto al centro, al sud e sul nord-est, qui anche nevose a quote relativamente basse.

FINE SETTIMANA: dopo un temporaneo miglioramento, dal pomeriggio di domenica non si esclude, ma è da verificare, l'inserimento di una goccia fredda in quota con approfondimento di un minimo al suolo all'altezza del centro Italia e conseguenti precipitazioni per gran parte della giornata di lunedì con spruzzate di neve su Alpi ed Appennini.

MIGLIORAMENTO: da mercoledì 16 tendenza a generale miglioramento grazie alla temporanea affermazione di un cuneo anticiclonico da ovest che potrebbe tenerci compagnia sino al 20 del mese, per poi cedere il passo ad una nuova profonda saccatura atlantica. Il grande freddo dell'est per il momento tornerà sui propri passi.

OGGI: al nord da velato a parzialmente nuvoloso e sulle Alpi occidentali addensamenti più compatti, associati a nevicate sull'alta Valle d'Aosta, anche nei fondovalle. Su Liguria ed Emilia-Romagna nel pomeriggio nuvoloso con deboli precipitazioni, nevose in Appennino dai 1200m. Migliora in serata. Al centro e sulla Sardegna nuvolosità irregolare con piovaschi sparsi su Sardegna, Mar Tirreno e coste tirreniche, più sporadici o assenti i fenomeni sul medio Adriatico. Al sud instabile sin dal mattino con locali rovesci, specie sul basso Tirreno; sarà proprio tra Calabria tirrenica, Lucania tirrenica e nord Sicilia che si concentreranno i fenomeni dal pomeriggio, mentre diverranno sporadici altrove. Temperature in diminuzione nei valori massimi, specie al nord.

DOMANI: al nord nuvolosità irregolare con schiarite in pianura e addensamenti più compatti lungo le Alpi di confine, associati a nevicate, in particolare su alta Valle d'Aosta, Val Formazza, alta Valtellina. Al centro nuvoloso ma con piogge soprattutto sulle regioni tirreniche e sul nord delle Marche. Al sud molte nubi con piovaschi o rovesci sparsi, più probabili lungo il Tirreno. Temperature in aumento nei valori minimi, più lieve in quelli massimi.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.32: A30 Caserta-Salerno

incendio

Fumo causa incendio nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Nola (Km. 18,9) in e..…

h 20.29: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

coda incidente

Code per 3 km causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Pontedera Est (Km. 50) e Svincolo S..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum