Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Grande variabilità sino a domenica: ecco dove e quando PIOVERA'!

Oggi fronte in transito tra centro e sud con rovesci sparsi, mercoledì instabile sul nord-est, giovedì ancora rovesci sul nord-est, temporali in arrivo entro sera sul meridione a partire dall'ovest della Sicilia. Venerdì ancora temporali al sud, un po' instabile al centro, migliora al nord. Sabato bel tempo, domenica piogge su medio-alto Tirreno, Sardegna e nord-ovest?

Prima pagina - 18 Ottobre 2016, ore 07.30

SITUAZIONE: l'Italia è interessata dal transito di una debole e veloce perturbazione, che attualmente si attesta sul centro Italia ed è in movimento verso sud. Al nord il tempo è già migliorato quasi ovunque.

EVOLUZIONE: mercoledì cominceranno a manifestarsi le condizioni di instabilità legate alla presenza di un vortice freddo sul centro Europa; tale instabilità si concentrerà soprattutto sulle regioni di nord-est, dove sono attesi rovesci e spunti temporaleschi, che si ripresenteranno anche nella giornata di giovedì. Nel frattempo il sud verrà coinvolto da impulsi temporaleschi provenienti da ovest ed anche al centro sarà presente un po' di instabilità. 

FINE SETTIMANAvenerdì i fenomeni insisteranno ancora sul meridione, anche al centro si registrerà una residua instabilità, mentre al nord il tempo andrà migliorando. Sabato avanzerà da ovest una figura depressionaria, che però verrà frenata nel suo incedere verso levante dalla presenza di un cuneo anticiclonico di matrice africana.
In ogni caso domenica le correnti da sud ovest che scorreranno lungo il ramo ascendente della saccatura, daranno luogo ad un certo peggioramento sul nord-ovest, il medio, l'alto Tirreno e la Sardegna con qualche pioggia.

PROSSIMA SETTIMANA: si attiverà un braccio di ferro tra il cuneo anticiclonico africano e la figura depressionaria in avanzamento dall'ovest del Continente; secondo l'emissione odierna del modello americano vincerebbe l'alta pressione con precipitazioni respinte al mittente, ma vi preghiamo di seguire tutti gli aggiornamenti.

PIOGGE: cadranno oggi a carattere sparso al centro e poi al sud, mercoledì e giovedì sul Triveneto, l'Emilia-Romagna e l'est della Lombardia, coinvolgendo a tratti anche la Liguria, da giovedì sera a venerdì temporali su molte regioni del sud a partire dalla Sicilia. Domenica piogge su nord-ovest, Sardegna, Toscana, alto Lazio, Umbria.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con tendenza a schiarite sempre più ampie. Al centro nuvoloso nelle prime ore con piovaschi sparsi e brevi rovesci, poi graduali schiarite dal pomeriggio. Al sud nuvoloso con rovesci sparsi su Campania e Molise, qualcuno poi anche tra Lucania e nord Puglia; non sono invece attesi fenomeni sulle estreme regioni meridionali. Miglioramento serale anche al meridione. Clima diurno nel complesso mite.

DOMANI: rovesci sparsi al nord-est e sull'Emilia-Romagna, qualcuno anche su centro-est Lombardia, est Liguria, tempo migliore al nord-ovest; sulla Toscana variabile con brevi rovesci, sul resto del centro bel tempo, così come al sud. Temperature in calo al nord-est.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.17: A4 Milano-Brescia

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Dalmine (Km. 169,8) e Capriate (Km. 162,7) in direzione Milano..…

h 01.06: TG-BO Tangenziale Di Bologna

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Bologna Casalecchio (Km. 0,8) e Bologna S.Lazzar..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum