00:00 18 Ottobre 2016

Grande variabilità sino a domenica: ecco dove e quando PIOVERA’!

Oggi fronte in transito tra centro e sud con rovesci sparsi, mercoledì instabile sul nord-est, giovedì ancora rovesci sul nord-est, temporali in arrivo entro sera sul meridione a partire dall'ovest della Sicilia. Venerdì ancora temporali al sud, un po' instabile al centro, migliora al nord. Sabato bel tempo, domenica piogge su medio-alto Tirreno, Sardegna e nord-ovest?

SITUAZIONE: l’Italia è interessata dal transito di una debole e veloce perturbazione, che attualmente si attesta sul centro Italia ed è in movimento verso sud. Al nord il tempo è già migliorato quasi ovunque.

EVOLUZIONE: mercoledì cominceranno a manifestarsi le condizioni di instabilità legate alla presenza di un vortice freddo sul centro Europa; tale instabilità si concentrerà soprattutto sulle regioni di nord-est, dove sono attesi rovesci e spunti temporaleschi, che si ripresenteranno anche nella giornata di giovedì. Nel frattempo il sud verrà coinvolto da impulsi temporaleschi provenienti da ovest ed anche al centro sarà presente un po’ di instabilità. 

FINE SETTIMANAvenerdì i fenomeni insisteranno ancora sul meridione, anche al centro si registrerà una residua instabilità, mentre al nord il tempo andrà migliorando. Sabato avanzerà da ovest una figura depressionaria, che però verrà frenata nel suo incedere verso levante dalla presenza di un cuneo anticiclonico di matrice africana.
In ogni caso domenica le correnti da sud ovest che scorreranno lungo il ramo ascendente della saccatura, daranno luogo ad un certo peggioramento sul nord-ovest, il medio, l’alto Tirreno e la Sardegna con qualche pioggia.

PROSSIMA SETTIMANA: si attiverà un braccio di ferro tra il cuneo anticiclonico africano e la figura depressionaria in avanzamento dall’ovest del Continente; secondo l’emissione odierna del modello americano vincerebbe l’alta pressione con precipitazioni respinte al mittente, ma vi preghiamo di seguire tutti gli aggiornamenti.

PIOGGE: cadranno oggi a carattere sparso al centro e poi al sud, mercoledì e giovedì sul Triveneto, l’Emilia-Romagna e l’est della Lombardia, coinvolgendo a tratti anche la Liguria, da giovedì sera a venerdì temporali su molte regioni del sud a partire dalla Sicilia. Domenica piogge su nord-ovest, Sardegna, Toscana, alto Lazio, Umbria.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con tendenza a schiarite sempre più ampie. Al centro nuvoloso nelle prime ore con piovaschi sparsi e brevi rovesci, poi graduali schiarite dal pomeriggio. Al sud nuvoloso con rovesci sparsi su Campania e Molise, qualcuno poi anche tra Lucania e nord Puglia; non sono invece attesi fenomeni sulle estreme regioni meridionali. Miglioramento serale anche al meridione. Clima diurno nel complesso mite.

DOMANI: rovesci sparsi al nord-est e sull’Emilia-Romagna, qualcuno anche su centro-est Lombardia, est Liguria, tempo migliore al nord-ovest; sulla Toscana variabile con brevi rovesci, sul resto del centro bel tempo, così come al sud. Temperature in calo al nord-est.
 

Autore : Alessio Grosso