00:00 5 Dicembre 2007

Grande variabilità ma l’alta pressione seguiterà a ritardare l’arrivo dell’inverno vero

Nei prossimi giorni transito di ben 3 perturbazioni sull'Italia con effetti soprattutto durante il Ponte dell'Immacolata. Non mancheranno piogge, in particolare al centro-sud e nevicate a quote medie su Alpi ed Appennini. La prossima settimana moderato raffreddamento con correnti da nord ma alta pressione sempre troppo "invasiva" per assistere ad un vero cambio stagionale.

SITUAZIONE: sull’Italia la forte corrente settentrionale che ha caratterizzato le ultime 24 ore tende ad indebolirsi. Un cuneo interciclonico assicurerà per oggi tempo buono. Il flusso zonale atlantico però sta spingendo altri corpi nuvolosi in serie da ovest verso est all’altezza dell’Europa centrale. Uno di questi raggiungerà le Alpi in serata ma transiterà sfrangiato verso est nel corso della giornata di giovedì senza importanti conseguenze per il nostro Paese. Un sistema frontale più organizzato sarà invece responsabile di un peggioramento più importante a cavallo tra venerdì e sabato.

EVOLUZIONE: nel week-end dell’Immacolata la formazione di una depressione sull’Italia centro-meridionale determinerà la persistenza di un moderato maltempo su queste regioni. In più l’inserimento di un altro corpo nuvoloso nella giornata di domenica 9 renderà abbastanza compromesso anche il tempo del settentrione. Vi saranno nevicate sino alle quote medie su Alpi ed Appennini.

PROSSIMA SETTIMANA: da lunedì le correnti gradualmente ruoteranno a nord-ovest favorendo l’inserimento di aria più fredda con conseguente moderato calo termico su tutto il Paese. La posizione dell’alta pressione risulterà però ancora determinante nel ritardare il passaggio di stagione alle nostre latitudini, anche se diventa interessante verificare cosa potrà accadere nel caso venisse confermata la formazione di un anticiclone sulla Scandinavia, tecnicamente SCAND+.

OGGI: abbastanza soleggiato su tutte le regioni salvo velature mattutine al nord e al centro e residui addensamenti sul meridione ma senza fenomeni. Temperature senza variazioni di rilievo nei valori massimi. Ventilazione settentrionale in graduale attenuazione.

DOMANI: passaggi nuvolosi modesti e cirriformi al nord e al centro con nubi basse possibili su Liguria e Toscana ma senza conseguenze. Bel tempo al sud. Temperature stazionarie.
Autore : Alessio Grosso