00:00 5 Gennaio 2017

GRANDE FREDDO in arrivo: primo giorno!

L'aria gelida sta per fare il suo ingresso sulla nostra Penisola...

Ci siamo! L’ondata di GELO tanto attesa e che abbiamo seguito su carte e modelli sta per irrompere sulla nostra Penisola.

L’immagine satellitare di questa mattina è molto esplicativa e mostra il fronte freddo adagiato sulle regioni centro-meridionali. E’ accompagnato da precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, oltre a nevicate che stanno già imbiancando le quote collinari.

Si tratta del biglietto da visita della colata gelida che ormai è dietro l’angolo (frecce blu) e nelle prossime ore diverrà realtà sull’Italia.

La neve non arriverà su pianure e coste immediatamente. Si dovrà aspettare che la massa d’aria si raffreddi a dovere anche sotto il contributo delle precipitazioni.

La prima mappa mostra il quadro precipitativo atteso sull’Italia fino alle 13 della giornata odierna, giovedì 5 gennaio.

La neve cadrà oltre i 300-400 metri sul medio Adriatico, 500-600 metri sul meridione peninsulare e sopra gli 800-1000 metri su Siclia e sud Calabria.

Nessuna precipitazione è attesa al nord, dove si attiveranno forti venti settentrionali che spazzeranno anche le zone di pianura. Qualche nevicata portata da nord sarà possibile lungo le creste alpine, ma in via di attenuazione.

La seconda mappa mostra il quadro delle NEVICATE attese tra le 13 di giovedì 5 e le 00 di venerdì 6 gennaio.

I bianchi fiocchi nel corso del pomeriggio guadagneranno i litorali di Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia Garganica. Sul restante meridione quota neve in calo fino a 100-200 metri, con successivo sfondamento in pianura durante la prossima notte.

400-500 metri la quota neve sulla Sicilia settentrionale, in via di ulteriore abbassamento.

Oltre alle nevicate, massima attenzione ai forti venti settentrionali e ai mari in cattive condizioni, con mareggiate lungo le coste esposte.

Due parole anche sul tempo di domani, venerdì 6 gennaio: neve su pianure e coste di Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e su tutto il meridione peninsulare, con qualche sconfinamento anche lungo la parte tirrenica. Quota neve in calo sui 100-200 metri in Sicilia. Molto freddo e ventoso ovunque.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

Autore : Paolo Bonino