Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GRANDE CALDO sull'Italia: si comincia dalla Sicilia e dalla Sardegna...

A rischio 40° le zone interne della Sardegna e della Sicilia. Caldo in aumento anche sul resto d'Italia, ma con valori ancora relativamente contenuti.

Prima pagina - 24 Giugno 2019, ore 09.15

C'è poco da dire sull'immagine satellitare che ritrae la nostra Penisola alle ore 7 di questa mattina:

Il cielo è quasi ovunque sereno e le nubi si devono cercare con il lanternino: qualche velatura è presente tra la Corsica e la Liguria  mentre nubi residue legate alla vecchia circolazione depressionaria interessano ancora il meridione; su tutte le altre regioni la mattinata si presenta stabile, soleggiata ed ancora abbastanza gradevole dal punto di vista termico.

Si tratta delle ultime ore di caldo sopportabile. A partire da domani (martedì 25 giugno), ma soprattutto nella seconda parte della settimana, le regioni centro-settentrionali dovranno affrontare un'ondata calda davvero intensa.

Già oggi sulla Sardegna e sulla Sicilia i 40° potrebbero essere a portata di mano. Ecco la mappa delle temperature previste in Italia alle ore 14 della giornata odierna, lunedi 24 giugno (si consiglia di ingrandire l'immagine per avere un migliore riscontro visivo)

Il caldo risulterà molto intenso sulla Sicilia e sulla Sardegna, dove sarà concreto il rischio di raggiungere la fatidica soglia dei 40°. Sulle altre regioni caldo meno intenso, ma in aumento rispetto a ieri specie sulle regioni tirreniche e al nord; nelle pianure interne tosco-laziali il termometro potrebbe raggiungere i 34-35°.

Poco...anzi pochissimo da segnalare in campo fenomenologico: sole e bel tempo ovunque; forse qualche isolato rovescio potrebbe interessare le Alpi nel pomeriggio, ma si tratterà di fenomeni locali e transitori.

Nella giornata di domani, martedì 25 giugno, bel tempo e caldo in ulteriore accentuazione sull'Italia, ma ne riparleremo.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, che vengono continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum