00:00 8 Maggio 2009

Gran sole al centro-sud; il nord “spazzolato” da una certa nuvolosità

Per la giornata odierna e durante il fine settimana il sole prevarrà al centro e al sud. Il nord invece risulterà spesso interessato da una certa nuvolosità, che produrrà qualche effetto solo sui settori alpini e prealpini. Prossima settimana con l'alta pressione al centro-sud; "prognosi riservata" invece per il nord.

LIVE: cade qualche debole pioggia questa mattina sulla Val d’Aosta. Il resto del nord risulta interessato da una certa nuvolosità, senza precipitazioni importanti.
Un po’ di nubi si spingono fino alla Toscana, più a sud è tutto sereno.

Da segnalare anche qualche banco di nebbia su alcune zone della Sardegna.

Estremi termici in Italia: 9° a Dobbiaco e 18° a Lecce.

SITUAZIONE: sull’Italia permane un campo di alta pressione che, seppure non troppo solido, riesce a tenere lontano le perturbazioni. Più ad ovest, sull’Europa occidentale, è in atto invece una “crisi”, con la pressione che in queste ore sta diminuendo.
Una perturbazione sfila a nord delle Alpi e lambisce con la sua parte meridionale il settentrione.

EVOLUZIONE PROBABILE: poche le novità in questo week-end e per l’inizio della settimana prossima sull’Italia: il centro ed il sud resteranno sotto il sole (a parte velature), mentre il nord verrà lambito da alcuni sistemi nuvolosi in grado però di dare solo qualche acquazzone o temporale lungo le Alpi.
Dalla metà della settimana prossima la depressione ad ovest proverà ad avanzare. Se fino a qualche giorno fa la sua avanzata pareva certa, ora sembra che l’alta pressione ostacoli il suo cammino verso levante, tentando lo sprofondamento in sede iberica della struttura perturbata stessa. Prognosi dunque “riservata” a partire da mercoledì. Ne riparleremo.

OGGI E SABATO: nubi sparse al nord con qualche rovescio o temporale nel pomeriggio in prossimità dei settori alpini, prealpini e la zona Laghi. Assai difficile che i rovesci scendano più a sud.
Al centro e al sud bel tempo, salvo velature sulla Toscana senza conseguenze. Un po’ caldo.

DOMENICA: ancora qualche rovescio possibile lungo le Alpi, specie quelle occidentali e la Val d’Aosta. Nuvolaglia al nord, bello al centro-sud a parte velature senza conseguenze. Sempre un po’ caldo.
Autore : Paolo Bonino