Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Gran sereno sull'Italia, nubi verso le isole

Stanno risalendo dal nord Africa verso il Mediterraneo e in giornata coinvolgeranno le isole maggiori, ma l'instabilità si attiverà soprattutto sulla Sicilia a partire dalla serata e proseguirà ad intermittenza sino a sabato, coinvolgendo in parte anche la Calabria tirrenica, altrove invece prevarrà il bel tempo e ad oggi appare quasi cancellato anche il passaggio di domenica in Adriatico. Ancora da verificare il possibile guasto tra il 20 ed il 22 marzo.

Prima pagina - 13 Marzo 2014, ore 07.44

ALTA PRESSIONE: dominio anticiclonico sull'Italia messo in forse solo dalla risalita di una depressione afro-mediterranea, che spinge la sua nuvolosità verso nord in direzione delle Isole Maggiori. Solo sulla Sicilia però le correnti assumeranno una curvatura ciclonica tale da determinare precipitazioni.

PRIMAVERA: quasi tutta l'Italia godrà di un periodo stabile, soleggiato e mite almeno sino alla metà della prossima settimana. Cancellato anche l'eventuale disturbo previsto per domenica, con il fronte freddo in arrivo sulle Alpi ulteriormente deviato verso levante e scarse influenze sul nostro territorio.

SICILIA: farà eccezione la Sicilia, dove il tempo risulterà instabile sin da stasera e tale rimarrà sino a sabato. Nei rovesci potranno a tratti risultare coinvolte anche il Cagliaritano e il sud della Calabria, più a nord l'azione della coperta anticiclonica dovrebbe negare le precipitazioni e dissipare le nubi. Possibili temporali anche forti nel sud della Sicilia.

FINE SETTIMANA: si preannuncia bello e stabile su gran parte del Paese, pur con passaggi nuvolosi tra sabato e domenica sulle Alpi di confine e poi lungo l'Adriatico, ma senza conseguenze.

PROSSIMA SETTIMANA: ancora bel tempo su tutto il Paese sino a mercoledì. Poi grossa divergenza tra i modelli anche oggi. Il modello americano e quello canadese prevedono un peggioramento anche significativo entro sabato 22, quello inglese invece stamane ritiene probabile un'affermazione ancora più netta dell'alta pressione. Insomma un "bisticcio" tra centri di calcolo che mette chiaramente in difficoltà anche i previsori. Ne riparleremo diffusamente oggi su MeteoLive.

OGGI: sulle Isole Maggiori, Egadi, Pelagie e Pantelleria nubi in arrivo da sud ma fenomeni scarsi o assenti, dalla sera instabilità in aumento su Sicilia, Pantelleria, Pelagie con locali rovesci. Altrove bel tempo salvo velature passeggere. Clima molto mite, primaverile nelle ore pomeridiane.

DOMANI: su Sicilia, Egadi, Pantelleria, Pelagie tempo instabile con locali rovesci o temporali alternati a schiarite, nubi anche su Cagliaritano e sud Calabria con isolati piovaschi, bel tempo altrove, sempre mite.

ALLERGIE: aumento delle concentrazioni polliniche su tutto il Paese, specie al nord.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.34: A14 Bologna-Ancona

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Cattolica (Km. 143,9) e Senigallia (Km. 194,5) in entrambe le dir..…

h 03.24: SS118 Corleonese-Agrigentina

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 2,065 km prima di Incrocio Marineo (Km. 4,5) in direzione Incroc..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum