Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Gran freddo al nord, ora la neve visiterà il centro-sud

Attese nevicate a quote molto basse soprattutto al centro e sulla Campania, ma sarà nel fine settimana che i fiocchi potranno visitare con maggiore intensità le zone pianeggianti, segnatamente al centro, Roma compresa. Ci porteremo il freddo anche la prossima settimana, ma attenuato. Non mancheranno ulteriori nevicate lungo tutto l'Adriatico.

Prima pagina - 3 Febbraio 2012, ore 07.36

NEVE a ROMA: se oggi le termiche non saranno molto favorevoli, dalla sera ci penserà un ulteriore contributo di aria fredda da nord-est e l'approfondimento di un minimo sul Tirreno centrale a regalare alla città la neve nel fine settimana, soprattutto sabato, quando un temporale nevoso potrebbe partire dal mare e arrivare a colpire la città in modo spettacolare. Fino a domenica ulteriori rovesci nevosi sempre possibili.

SITUAZIONE: l'afflusso di aria fredda raggiungerà il suo apice nel corso della giornata di sabato, ma il nocciolo più freddo rimarrà comunque parcheggiato sul centro Europa. Sul nostro Paese la circolazione si presenterà depressionaria ed un nuovo minimo andrà a posizionarsi sul Tirreno centrale nelle prossime ore, generando forti venti e bufere di neve su tutto l'Appennino centro-meridionale. L'ulteriore afflusso freddo sull'Italia centrale determinerà dalla notte su sabato nevicate sin sul litorale con fiocchi anche a Roma. Contemporaneamente un fronte occluso risalirà sull'Emilia-Romagna, il basso Veneto ed il Friuli, favorendovi qualche debole nevicata.

EVOLUZIONE: da lunedì il freddo cominerà ad attenuarsi, soprattutto in quota, ma resterà comunque responsabile di ulteriori nevicate attese sul versante adriatico e sull'Appennino meridionale a quote molto basse.

USCITA: anche se in un contesto meno severo, non usciremo da questa circolazione fredda non prima di venerdì 10 febbraio, ma non escludiamo sorprese e nuovi affondi perturbati entro la metà del mese.
 
OGGI: al nord nuvolosità irregolare con qualche schiarita e qualche debole nevicata solo a ridosso dei rilievi, freddo con vento da est molto forte sul Golfo di Venezia e Trieste, solo debole o moderato nell'entroterra. Qualche nevicata ancora possibile in Romagna. Al centro perturbato con piogge e nevicate mediamente oltre i 200m, a quote leggermente superiori sul basso Lazio, sul litorale nelle Marche. Al sud perturbato con piogge sparse e temporali, specie sulla Campania con neve oltre i 400-600m, a quote superiori all'estremo sud. Temperature in ulteriore calo al nord e su Toscana, Umbria e Marche.

DOMANI: al nord irregolarmente nuvoloso e qualche nevicata in arrivo su Romagna, costa veneta e basso Friuli, per il resto asciutto. Al centro perturbato con rovesci di neve anche in pianura, anche di tipo temporalesco, molta neve in Appennino. Al sud nuvolosità irregolare con rovesci sparsi e brevi temporali con neve in progressivo abbassamento nel corso della giornata sin sotto i 300m sulla Campania e sul Molise. Temperature stazionarie al nord, in netto calo al centro, più lieve al sud. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.19: A26 Genova-Gravellona Toce

coda incidente

Code per 8 km causa incidente nel tratto compreso tra Masone (Km. 14) e Allacciamento A10 Genova-V..…

h 22.17: A10 Genova-Ventimiglia

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento A26 Ge Voltri-Grav..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum