Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Gran caldo sino a giovedì

Giovedì pomeriggio brevi ma forti temporali su Alpi e Piemonte, per il resto ancora sole e caldo. Venerdi bel tempo ma qualche grado in meno, specie al nord e al centro. Fine settimana progressivamente più instabile al nord, specie su Alpi e nord-est, con temporali; ancora sole al centro-sud ma ingresso di aria più fresca ed ulteriore flessione delle temperature.

Prima pagina - 18 Giugno 2013, ore 07.47

CALDO INTENSO: nelle grandi aree urbane le prossime 72 ore saranno le più pesanti sul fronte del caldo. Un caldo intenso ed afoso. Qui non si tratta di dare i numeri: 35 o 36 o addirittura 37 conta poco, incide invece parecchio il tasso di umidità, la lentezza esasperante con cui il calore viene disperso durante la notte a causa del costante rilascio di calore accumulato durante il giorno dagli edifici. Quando poi si viene da una primavera come quella di quest'anno, allora la nostra capacità di adattamento immediato risulta scarsa e si soffre, specie se si abusa dei condizionatori.

SITUAZIONE: una lingua di aria calda si protende dal nord Africa verso l'Italia mentre una goccia fredda sull'Iberia stenta ad avanzare verso levante. Ne deriveranno ancora giornate soleggiate e molto calde, in particolare sulle zone interne, lontane dal mare. 

EVOLUZIONE: giovedì la goccia fredda verrà riassorbita dalle correnti atlantiche, che assumeranno una curvatura ciclonica a ridosso del nord-ovest italiano, favorendo temporali sulle Alpi e sul Piemonte, localizzati ma di forte intensità. Venerdì si inserirà progressivamente aria più fresca sul territorio e la calura tenderà lentamente ad attenuarsi, pur in un contesto di tempo ancora soleggiato.  

WEEK-END: aria sensibilmente più fresca affluirà sul centro Europa, sino a coinvolgere almeno in parte le nostre regioni settentrionali, determinandovi instabilità e di conseguenza temporali, specie sulle Alpi e sulle regioni di nord-est. Riflessi non mancheranno anche sul resto del Paese, con ulteriore calo delle temperature e rinforzo del vento da nord-ovest.

PROSSIMA SETTIMANA: inizialmente instabile e fresca al nord, fresca o gradevole altrove ma con prevalenza di sole, in seguito probabile fase più soleggiata e moderatamente calda ovunque. Da confermare.

OGGI: ancora bel tempo ovunque con clima molto caldo nel pomeriggio, talora anche afoso all'interno. Nel pomeriggio formazione di cumuli su Alpi e centro-nord Appennino con locali rovesci o spunti temporaleschi isolati. Punte di 35°C.

DOMANI: sempre soleggiato e caldo ovunque, isolati temporali di calore sui monti nel pomeriggio. Punte di 36°C.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum