Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Gran bel sole ovunque

Anticiclone ben saldo sino a giovedì, refoli di aria fresca solo sul basso Adriatico sino a martedì, per il resto tanto sole e temperature in rialzo, con picchi di 27°C. Solo nelle Alpi martedì vi sarà qualche addensamento passeggero. Venerdì fronte temporalesco in azione al nord, sabato instabilità in estensione anche al centro e domenica al sud, con temperature in moderata flessione.

Prima pagina - 15 Aprile 2013, ore 07.49

Voglia di mare? Voglia di vacanze? Questa settimana ci farà sognare, ma l'estate non è proprio così vicina. Nel week-end tornerà l'instabilità.

SITUAZIONE: una zona di alta pressione influenza positivamente il tempo del nostro Paese, regalando condizioni ben soleggiate e piuttosto calde per il periodo, specie al nord e lungo il versante tirrenico, mentre refoli di aria fresca coinvolgeranno ancora il basso Adriatico sino a martedì, mantenendo le temperature su valori un po' più bassi.

EVOLUZIONE: martedì la coda di una perturbazione in transito sul centro Europa sfiorerà le Alpi originando alcuni addensamenti ma con rovesci solo sporadici ed isolati, mentre altrove il tempo si manterrà assolutamente buono. Mercoledì e giovedì saranno le giornate più calde sull'insieme del Paese, specie al nord e sul Tirreno, con punte di 27°C, forse anche superiori su Lombardia, Toscana, Sardegna ed Umbria.

GUASTO: un peggioramento temporalesco potrebbe intervenire nella giornata di venerdì al nord a partire dalle Alpi e dal nord-est, ma con graduale coinvolgimento anche del nord-ovest, a causa dell'approfondimento di una depressione al suolo, a causa dell'inserimento di aria fredda dalla Valle del Rodano. La depressione si muoverà poi nel fine settimana verso il centro-sud, portando con sè temporali e un moderato, generale calo delle temperature.
 
LUNGO TERMINE: nella prima parte della prossima settimana il tempo migliorerà ovunque e le temperature si manterranno nella media del periodo, successivamente potranno verificarsi nuovi affondi perturbati, ma da confermare.

OGGI: bel tempo su tutto il Paese, ma con vento da NNE sul basso Adriatico e in generale sul meridione, dove le temperature accuseranno una lieve diminuzione, valori invece in lieve aumento sul resto del territorio, specie al nord e sulla Toscana, dove potranno raggiungersi anche i 26°C.

DOMANI: un po' di nubi lungo le Alpi, specie sui settori centro-orientali, associate a brevi ed isolati rovesci pomeridiani, altrove ancora bel tempo, salvo addensamenti mattutini su nord Toscana. Temperature quasi stazionarie o in lieve ulteriore aumento e un po' di caldo pomeridiano al nord e sulle regioni tirreniche, Sardegna compresa.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum