00:00 10 Dicembre 2007

Graduale passaggio in inverno nel corso della settimana

Un'avvezione di aria fredda di origine polare continentale determinerà un sensibile calo delle temperature su tutto il Paese, in particolare da giovedì e lungo il versante adriatico, catapultandoci in pieno inverno. Intanto generale variabilità.

SITUAZIONE: la situazione sul Mediterraneo centrale è ancora depressionaria ma la fenomenologia va temporaneamente attenuandosi. L’alta pressione intanto punta a raggiungere la Scandinavia lasciando scoperto il nostro Paese all’avvezione di aria fredda di estrazione polare continentale dai quadranti nord-orientali.

COMMENTO
Come un fluido viscoso quando l’aria fredda si espande in questo modo con azione retrograda, difficilmente viene evacuata in tempi brevi. Da giovedì dunque aspettiamoci una fase di freddo invernale che potrebbe accompagnarci per diversi giorni con riflessi nevosi soprattutto sul versante adriatico dell’Appennino.

EVOLUZIONE: il freddo dovrebbe penetrare a tutte le quote a partire da giovedì mentre un vortice depressionario si collocherà tra i Balcani e l’Adriatico spingendo i suoi impulsi perturbati sulle regioni centro-meridionali con possibili nevicate fin sulle zone pianeggianti e addirittura costiere (da confermare).

OGGI: su basso Tirreno e Sardegna cielo ancora nuvoloso con deboli piogge e vento di Maestrale teso. Al nord passaggi nuvolosi irregolari ma senza conseguenze e presenza di NEBBIA al suolo tra Lombardia e Triveneto in diradamento durante le ore centrali. Su tutte le altre regioni condizioni di variabilità con ampie schiarite e basso rischio di precipitazioni. Nebbia in Valdarno. Temperature in calo nei valori massimi nelle zone ancora interessate da nebbia, altrimenti senza grandi variazioni.
Autore : Alessio Grosso