Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Godiamoci questo sabato tranquillo, domenica pomeriggio piogge in arrivo a partire dalla Sardegna

Il peggioramento entro la serata raggiungerà anche gran parte delle regioni tirreniche e il nord-ovest. Lunedì piogge sull'insieme del Paese ma migliora subito sulle isole e all'estremo sud, entro sera anche altrove. Tra martedì e giovedì nuovi passaggi piovosi ad intervalli al nord e sulle regioni centrali tirreniche.

Prima pagina - 7 Aprile 2018, ore 07.50

SITUAZIONE: la breve parentesi anticiclonica che ci ha tenuto compagnia negli ultimi giorni volge al termine ma riuscirà ancora a determinare una giornata di bel tempo dalle Alpi alla Sicilia, nonostante il passaggio di velature al nord-ovest e sulla Sardegna.

EVOLUZIONE: domenica da ovest si farà strada una saccatura dalla Spagna che spingerà una prima perturbazione ad attraversare la Penisola da sud ovest verso nord-est, coinvolgendo dapprima la Sardegna, regioni tirreniche e nord-ovest, infine nella notte su lunedì in estensione al resto del Paese, anche se sporadiche all'estremo sud. 

DA NOTARE: lo schema barico anomalo presente sull'Europa con l'anticiclone scandinavo persistente sul nord del Continente e le depressioni atlantiche che prendono una rotta decisamente più meridionale. La lentezza della circolazione generale però non favorisce lo scorrimento rapido delle figure depressionarie verso levante, che rimangono quasi stazionarie a ridosso dell'Iberia, dove affluisce anche aria più fredda, rispetto al Mediterraneo centrale e all'Europa orientale, interessata da temperature decisamente miti, anche per il periodo.

LUNEDI: piogge soprattutto tra nord e centro, migliora al sud e sulle isole. I fenomeni risulteranno più insistenti a ridosso dei rilievi del nord.

GIORNI SUCCESSIVI: martedì altro passaggio perturbato tra nord-ovest, Toscana e nord Sardegna. Tra mercoledì e giovedì ancora piogge al nord-ovest e centrali tirreniche, a tratti anche sul nord-est, asciutto altrove e tempo mite.

TREGUA: un miglioramento potrebbe intervenire tra venerdì 13 e sabato 14, seguito da altre insidie in arrivo da ovest, tutte da valutare però. Seguite gli aggiornamenti

OGGI: su tutto il Paese bel tempo con temperature gradevoli nelle ore pomeridiane. Locali nebbie al mattino sulle zone pianeggianti e costiere, poi velature su nord-ovest e Sardegna, ma senza conseguenze.

DOMANI: al mattino nubi sparse su nord-ovest e Sardegna, per il resto bel tempo o cielo velato. Nel pomeriggio peggiora sensibilmente sull'isola con piogge; nubi e precipitazioni si estenderanno anche a gran parte delle regioni tirreniche, al nord-ovest e al nord della Sicilia entro la serata. Altrove nubi alte in arrivo ma tempo ancora asciutto. Temperature massime in lieve calo.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.02: A1 Firenze-Roma

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Firenze Sud (Km. 300,9) e Incisa - Reggello..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum