Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Godiamoci qualche ora di sole, venerdì temporali al nord

Un fronte freddo porterà nuovi temporali dalla serata sul nord-ovest, venerdì su gran parte del nord, specie a nord del Po, ma qualche rovescio a macchia di leopardo si spingerà anche sulle regioni centrali. Sole al sud. Sabato ancora instabile su nord-est, temporali sul medio Adriatico e dorsale appenninica del centro. Domenica ancora episodi temporaleschi tra nord, centro e dorsale appenninica del sud. Lunedì più fresco ovunque. Confermato il peggioramento di metà mese.

Prima pagina - 9 Maggio 2013, ore 07.47

SITUAZIONE: un cuneo anticiclonico riesce a proteggere per qualche ora il nostro Paese dall'inserimento di un fronte temporalesco da ovest, che alla fine comunque sfonderà a partire dalla serata e dalle regioni di nord-ovest, determinando poi un venerdì temporalesco su molte zone del nord e della variabilità sulle regioni centrali.

EVOLUZIONE: sabato si rinnoveranno condizioni di instabilità pomeridiana sul nord-est e si estenderanno al medio Adriatico, coinvolgendo in parte anche le zone interne del centro e parte della dorsale appenninica al sud. Domenica aria fresca ed instabile raggiungerà il nord, rinnovando le condizioni di instabilità che poi si estenderanno anche alle regioni centrali, specie del versante adriatico. Atteso anche un moderato calo delle temperature al nord e al centro, più lieve al sud.

PROSSIMA SETTIMANA: dopo un inizio relativamente tranquillo, da mercoledì è atteso un nuovo graduale peggioramento a partire dalle regioni più occidentali (nord-ovest e Sardegna), con fenomeni che tenderanno ad estendersi poi alle restanti zone del nord e a tutte le regioni tirreniche. Il peggioramento potrebbe insistere almeno sino a sabato 18 maggio. Seguite ovviamente tutti gli aggiornamenti, perchè un lieve fisiologico ridimensionamento del maltempo è probabile, ma l'impianto rimarrà quasi certamente confermato. 

QUANDO SCOPPIERA' L'ESTATE? Al momento non c'è nulla che faccia pensare ad un imminente esplosione della stagione estiva almeno sino alla fine di maggio, anche se non mancheranno alcune belle giornate, ma sempre in un contesto termico gradevole. Un po' di caldo raggiungerà il sud a metà della prossima settimana, ma sarà indotto unicamente dal richiamo di aria nord-africana che anticiperà l'ingresso delle perturbazioni da ovest e risulterà dunque temporaneo. 

OGGI: al nord passaggi nuvolosi in un contesto abbastanza soleggiato, salvo addensamenti di nubi basse sulla Liguria, ma dal pomeriggio aumento della nuvolosità al nord-ovest con i primi rovesci o spunti temporaleschi su Alpi piemontesi e valdostane, al centro cielo velato o poco nuvoloso dopo la dissoluzione di isolati banchi di nebbia, nubi in parziale aumento sulla Toscana, specie nel nord della regione, a causa di un flusso umido occidentale. Un po' di cumuli in Appennino nel pomeriggio ma con rovesci solo sporadici ed isolati. Al sud bel tempo, nel pomeriggio un po' di cumuli sui rilievi, ma generalmente senza conseguenze. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: cielo nuvoloso o molto nuvoloso al nord con rovesci e temporali sparsi, specie a nord del Po e a ridosso dei rilievi, più intensi nel pomeriggio-sera e tra Lombardia e nord-est. Al centro nuvolosità variabile con locali rovesci sulle zone interne e più probabili nel pomeriggio tra Toscana, Umbria, Marche e rilievi abruzzesi, bel tempo al sud con cielo al massimo velato. Temperature in calo al nord, più lieve al centro. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.25: A27 Mestre-Belluno

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Vittorio Veneto Sud (Km. 52,3) e Fadalto-Lago Di S.Croce (Km. 6..…

h 23.23: A26 Genova-Gravellona Toce

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Arona (Km. 165,5) e Svincolo Ss33 Del Sempione (Km. 197,1) in ent..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum