Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Godiamoci la primavera, anche se mercoledì al sud arriveranno dei rovesci

Goccia fredda in transito al sud mercoledì con tempo più instabile, primavera altrove. Nel fine settimana passaggi nuvolosi e qualche fenomeno sabato sui crinali alpini di confine, per il resto ancora bel tempo. La prossima settimana maggiore instabilità tra martedì 21 e mercoledì 22 ma da confermare.

Prima pagina - 14 Marzo 2017, ore 08.00

PRIMAVERA: l'anticiclone delle Azzorre regala la primavera a gran parte d'Italia, ma con la sua coperta non riesce a proteggere le nostre regioni meridionali, raggiunte mercoledì da un po' d'aria fresca in quota, in grado di generare rovesci sparsi e qualche spunto temporalesco.

EVOLUZIONE: giovedì e venerdì il tempo si rimetterà anche al sud, persisterà il bel tempo e la mitezza sul resto d'Italia, con picchi di temperatura massima anche superiori ai 20°C, specie sul nord-ovest.

FINE SETTIMANA: una lieve flessione nel campo barico determinerà il passaggio di una perturbazione a ridosso delle Alpi ma con interessamento quasi esclusivo dei versanti esteri, mentre un po' di nuvolaglia innocua scorrerà sul nostro settentrione per poi scivolare lungo l'Adriatico. Un richiamo di aria temporaneamente più umida potrebbe interessare est Liguria ed alta Toscana. Domenica più sole ovunque.

PROSSIMA SETTIMANA: da martedì 21 o mercoledì 22 possibile maggiore flessione del campo barico e ingresso di aria più fresca in quota con curvatura ciclonica delle correnti ed episodi di instabilità, che potrebbero rinnovarsi nel corso della settimana. Al momento però l'attendibilità di questa previsione resta bassa, inferiore al 40%, seguite tutti gli approfondimenti su MeteoLive in giornata.

OGGI: bel tempo al nord e al centro, parziali addensamenti sul meridione ma ancora senza piogge, in serata ulteriore aumento della nuvolosità al sud con inserimento di venti nord orientali. Clima mite al nord e al centro nelle ore diurne con punte di 18-19°C in pianura.

DOMANI: al sud e sull'Abruzzo tempo moderatamente instabile con rovesci sparsi e qualche breve temporale, più probabile su Calabria e Sicilia, ventilato e fresco. Spruzzate di neve in Appennino oltre i 1300m. Tempo migliore sul resto del Paese, con cielo anche sereno e clima mite.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum