00:00 18 Ottobre 2013

Godiamoci l’ottobrata sino a sabato…

Domenica disturbi al nord e sul Tirreno, lunedì e martedì ancora al nord e su parte del centro. Mercoledì passaggio perturbato al settentrione e sulla Toscana, giovedì fenomeni sparsi al centro, segnatamente sul Lazio, poi miglioramento sino a sabato 26, domenica 27 peggiora nuovamente al nord.

SITUAZIONE: continuerà sin quasi alla fine del mese la dura lotta per la conquista del Mediterraneo centrale tra l’alta pressione e le depressioni atlantiche. A tratti le correnti perturbate sembreranno poter prevalere, ma l’alta pressione venderà cara la pelle con ritorni di fiamma, specie al centro-sud. Oggi e sabato prevalenza di bel tempo, anche se non mancheranno nella giornata di sabato i primi annuvolamenti al nord e sul Tirreno.

EVOLUZIONE: domenica un flusso di correnti umide ed instabili da WSW favorirà annuvolamenti al nord e lungo le regioni tirreniche con rischio di precipitazioni a ridosso dei rilievi, sulla Toscana e sulla Liguria.

TEMPERATURE: si manterranno su valori miti ancora per diversi giorni, nonostante un leggero calo dovuto alla nuvolosità e alle eventuali precipitazioni soprattutto al nord. Al sud risulteranno sensibilmente superiori alla media.

PROSSIMA SETTIMANA: al nord e in parte anche al centro ancora correnti a curvatura debolmente ciclonica sino a martedì con fenomeni soprattutto al nord e sulla Toscana ma distribuiti irregolarmente. Mercoledì curvatura ciclonica più marcata e passaggio di una perturbazione con piogge al nord e sulla Toscana, a tratti anche forti. Giovedì il fronte recherà qualche riflesso anche sul resto del centro e solo un po’ di nuvolosità al sud. Per il resto tornerà sino a sabato l’alta pressione con tempo migliore. Possibile peggioramento per domenica 27 al nord.

OGGI: bel tempo su tutto il Paese, salvo modesti annuvolamenti di nubi basse in graduale dissolvimento con il passare delle ore e velature in transito su Sardegna e regioni di nord-ovest del tutto innocue. Temperature ancora miti.

DOMANI: annuvolamenti al nord e lungo le regioni tirreniche in mattinata ma in graduale dissolvimento con il passare delle ore, per il resto ancora bel tempo e temperature superiori alla media del periodo.

DOMENICA: al nord e lungo le regioni tirreniche sino alla Calabria parziali annuvolamenti di nubi basse, più insistenti, compatte e minacciose al nord-ovest e sulla Toscana, dove risulteranno più probabili alcune brevi precipitazioni, in particolare sulla Liguria, dove potranno assumere anche carattere di rovescio. Qualche rovescio possibile in mare aperto anche sul Tirreno centro-settentrionale, a ridosso della Sardegna orientale, sull’Umbria e forse la costa laziale. Più sole sul resto del Paese.Temperature in lieve calo al nord-ovest e sulla Toscana, quasi stazionarie altrove. In serata peggiora moderatamente anche sul Triveneto e l’Emilia-Romagna.

Autore : Alessio Grosso