Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Godiamoci l'ottobrata sino a sabato...

Domenica disturbi al nord e sul Tirreno, lunedì e martedì ancora al nord e su parte del centro. Mercoledì passaggio perturbato al settentrione e sulla Toscana, giovedì fenomeni sparsi al centro, segnatamente sul Lazio, poi miglioramento sino a sabato 26, domenica 27 peggiora nuovamente al nord.

Prima pagina - 18 Ottobre 2013, ore 07.40

SITUAZIONE: continuerà sin quasi alla fine del mese la dura lotta per la conquista del Mediterraneo centrale tra l'alta pressione e le depressioni atlantiche. A tratti le correnti perturbate sembreranno poter prevalere, ma l'alta pressione venderà cara la pelle con ritorni di fiamma, specie al centro-sud. Oggi e sabato prevalenza di bel tempo, anche se non mancheranno nella giornata di sabato i primi annuvolamenti al nord e sul Tirreno.

EVOLUZIONE: domenica un flusso di correnti umide ed instabili da WSW favorirà annuvolamenti al nord e lungo le regioni tirreniche con rischio di precipitazioni a ridosso dei rilievi, sulla Toscana e sulla Liguria.

TEMPERATURE: si manterranno su valori miti ancora per diversi giorni, nonostante un leggero calo dovuto alla nuvolosità e alle eventuali precipitazioni soprattutto al nord. Al sud risulteranno sensibilmente superiori alla media.

PROSSIMA SETTIMANA: al nord e in parte anche al centro ancora correnti a curvatura debolmente ciclonica sino a martedì con fenomeni soprattutto al nord e sulla Toscana ma distribuiti irregolarmente. Mercoledì curvatura ciclonica più marcata e passaggio di una perturbazione con piogge al nord e sulla Toscana, a tratti anche forti. Giovedì il fronte recherà qualche riflesso anche sul resto del centro e solo un po' di nuvolosità al sud. Per il resto tornerà sino a sabato l'alta pressione con tempo migliore. Possibile peggioramento per domenica 27 al nord.

OGGI: bel tempo su tutto il Paese, salvo modesti annuvolamenti di nubi basse in graduale dissolvimento con il passare delle ore e velature in transito su Sardegna e regioni di nord-ovest del tutto innocue. Temperature ancora miti.

DOMANI: annuvolamenti al nord e lungo le regioni tirreniche in mattinata ma in graduale dissolvimento con il passare delle ore, per il resto ancora bel tempo e temperature superiori alla media del periodo.

DOMENICA: al nord e lungo le regioni tirreniche sino alla Calabria parziali annuvolamenti di nubi basse, più insistenti, compatte e minacciose al nord-ovest e sulla Toscana, dove risulteranno più probabili alcune brevi precipitazioni, in particolare sulla Liguria, dove potranno assumere anche carattere di rovescio. Qualche rovescio possibile in mare aperto anche sul Tirreno centro-settentrionale, a ridosso della Sardegna orientale, sull'Umbria e forse la costa laziale. Più sole sul resto del Paese.Temperature in lieve calo al nord-ovest e sulla Toscana, quasi stazionarie altrove. In serata peggiora moderatamente anche sul Triveneto e l'Emilia-Romagna.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum