Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Godiamoci il sole! Break piovoso tra venerdì e sabato, specie su isole e meridione

Una saccatura penetrerà da ovest giovedì sera, scavando una depressione sul Tirreno che determinerà maltempo soprattutto su isole e meridione, ma a tratti sarà coinvolto anche parte del centro, il nord-ovest e l'Emilia. Fine settimana ancora instabile al sud e in parte sui rilievi del nord, più sole al centro.

Prima pagina - 1 Aprile 2014, ore 08.39

ALTA PRESSIONE: sino a giovedì, nonostante alcuni passaggi nuvolosi, riuscirà a garantire il bel tempo, in un contesto termico decisamente gradevole.

ALL'APERTO: allergici a parte, queste saranno giornate ideale per stare con i bambini all'aperto nei parchi. Anche chi dovrà svolgere lavori sarà agevolato dal bel tempo sino a giovedì sera.

SACCATURA: da ovest giovedì sera interverrà una figura depressionaria che non riuscirà però, stando soprattutto al modello americano, a coinvolgere la Penisola in modo netto. Il suo influsso risulterà più netto su isole e meridione, anche se per qualche ora potrà piovere anche su parte del nord-ovest, l'Emilia, il basso Lazio e l'Abruzzo.

TEMPORALI: potranno risultare forti venerdì a ridosso delle Isole Maggiori, poi sul basso Tirreno e a macchia di leopardo sul meridione nella giornata di sabato.

FINE SETTIMANA: la saccatura lascerà in eredità un vortice depressionario presente a tutte le quote sul nostro meridione, dove si rinnoveranno sino a domenica condizioni di spiccata instabilità, mentre il tempo risulterà migliore al centro, incerto al nord, dove infiltrazioni di aria fresca ed instabile dal centro Europa potranno dar luogo ad acquazzoni sparsi nelle ore calde, specie a ridosso delle montagne.

PROSSIMA SETTIMANA: ancora note di instabilità al sud sino a martedì, per il resto rimonta dell'anticiclone e bel tempo almeno sino a giovedì 10, quando una saccatura in discesa dal nord Europa potrebbe sfondare sul nord Italia recando un peggioramento. Su questo punto però ovviamente c'è ancora molta confusione tra i modelli matematici.

OGGI: bel tempo ovunque, salvo modesti passaggi nuvolosi medio alti e temperature di stagione con punte anche di 23-24°C.

DOMANI: tempo simile con annuvolamenti passeggeri al nord ed in parte anche sulle isole e al centro, ma del tutto innocui. Temperature senza grandi variazioni.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.08: A4 Venezia-Trieste

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento Villesse-Allacciamento Raccordo V..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum