00:00 12 Maggio 2015

Godetevi sole e caldo perchè venerdì arriverà FORTE MALTEMPO a partire dal nord

Fenomeni intensi e diffusi, in trasferimento graduale sabato verso il centro Italia e successivamente al sud, dove insisteranno sino alla serata di domenica. Sensibile sbalzo termico con valori che da 30°C potrebbero scendere sin verso i 10-12°C in Valpadana. Attesa anche qualche nevicata sulle Alpi oltre i 1500-1700m.

SITUAZIONE: l’alta pressione riesce a proteggere la Penisola dalle incursioni perturbate atlantiche ed invierà aria ulteriormente calda soprattutto sul nord-ovest e sulla Sardegna sino a mercoledì. Nel contempo però lungo le Alpi cominceranno a manifestarsi i segni di un peggioramento del tempo. Infatti da mercoledì pomeriggio le prime infiltrazioni di aria fresca determineranno i primi rovesci, che giovedì potrebbero estendersi localmente anche alle zone pianeggianti del nord.

CALDO: oggi e mercoledì l’aria calda raggiungerà soprattutto Sardegna e regioni occidentali del Paese, portando l’isoterma di zero gradi sin oltre i 4200m sul settore alpino occidentale. Attese punte di 33°C in Sardegna, di 31°C tra Toscana e Lazio, di 30°C in Valpadana.

EVOLUZIONE: venerdì una goccia fredda in quota genererà un minimo depressionario al suolo a ridosso della Valpadana e il nord vivrà una giornata di forte maltempo temporalesco con vento sostenuto, crollo delle temperature e anche qualche nevicata nelle Alpi.

GOCCIA FREDDA: il vortice freddo in quota si trasferirà poi gradualmente sull’Italia centrale, dove dispenserà maltempo da venerdì sera, ma soprattutto nella giornata di sabato sino a coinvolgere entro sera anche il meridione, dove insisterà anche nella giornata di domenica; nel frattempo al nord il tempo tenderà a migliorare.

RITORNO DELL’ALTA PRESSIONE: il Mediterraneo sarà nuovamente abbracciato dall’alta pressione da lunedì a mercoledì 20, ma altre figure depressionarie potrebbero inserirsi sull’Italia nei giorni successivi. Seguite gli aggiornamenti!

OGGI: bel tempo ovunque con cielo a tratti velato. Temperature in aumento. Attenuazione del vento da nord sul meridione.

DOMANI: passaggi nuvolosi lungo le Alpi dove nel pomeriggio, specie sul settore centro-orientale, saranno possibili i primi acquazzoni o brevi temporali, che potrebbero coinvolgere localmente la fascia pedemontana del Veneto e del Friuli verso sera. Per il resto ancora bel tempo e clima caldo, soprattutto in Sardegna.
 

Autore : Alessio Grosso