Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Godetevi sole e caldo perchè venerdì arriverà FORTE MALTEMPO a partire dal nord

Fenomeni intensi e diffusi, in trasferimento graduale sabato verso il centro Italia e successivamente al sud, dove insisteranno sino alla serata di domenica. Sensibile sbalzo termico con valori che da 30°C potrebbero scendere sin verso i 10-12°C in Valpadana. Attesa anche qualche nevicata sulle Alpi oltre i 1500-1700m.

Prima pagina - 12 Maggio 2015, ore 07.37

SITUAZIONE: l'alta pressione riesce a proteggere la Penisola dalle incursioni perturbate atlantiche ed invierà aria ulteriormente calda soprattutto sul nord-ovest e sulla Sardegna sino a mercoledì. Nel contempo però lungo le Alpi cominceranno a manifestarsi i segni di un peggioramento del tempo. Infatti da mercoledì pomeriggio le prime infiltrazioni di aria fresca determineranno i primi rovesci, che giovedì potrebbero estendersi localmente anche alle zone pianeggianti del nord.

CALDO: oggi e mercoledì l'aria calda raggiungerà soprattutto Sardegna e regioni occidentali del Paese, portando l'isoterma di zero gradi sin oltre i 4200m sul settore alpino occidentale. Attese punte di 33°C in Sardegna, di 31°C tra Toscana e Lazio, di 30°C in Valpadana.

EVOLUZIONE: venerdì una goccia fredda in quota genererà un minimo depressionario al suolo a ridosso della Valpadana e il nord vivrà una giornata di forte maltempo temporalesco con vento sostenuto, crollo delle temperature e anche qualche nevicata nelle Alpi.

GOCCIA FREDDA: il vortice freddo in quota si trasferirà poi gradualmente sull'Italia centrale, dove dispenserà maltempo da venerdì sera, ma soprattutto nella giornata di sabato sino a coinvolgere entro sera anche il meridione, dove insisterà anche nella giornata di domenica; nel frattempo al nord il tempo tenderà a migliorare.

RITORNO DELL'ALTA PRESSIONE: il Mediterraneo sarà nuovamente abbracciato dall'alta pressione da lunedì a mercoledì 20, ma altre figure depressionarie potrebbero inserirsi sull'Italia nei giorni successivi. Seguite gli aggiornamenti!

OGGI: bel tempo ovunque con cielo a tratti velato. Temperature in aumento. Attenuazione del vento da nord sul meridione.

DOMANI: passaggi nuvolosi lungo le Alpi dove nel pomeriggio, specie sul settore centro-orientale, saranno possibili i primi acquazzoni o brevi temporali, che potrebbero coinvolgere localmente la fascia pedemontana del Veneto e del Friuli verso sera. Per il resto ancora bel tempo e clima caldo, soprattutto in Sardegna.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum