Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Godetevi questa parvenza d'estate perchè non durerà

Bel tempo sino a metà della prossima settimana, poi graduale instabilizzazione a partire da mercoledì e dal settentrione. Dopo la metà del mese possibile guasto più importante con annesso calo termico.

Prima pagina - 7 Aprile 2011, ore 07.48

SITUAZIONE: l'alta pressione regala scenari dal sapore estivo sull'Italia determinando una generale stabilità e temperature al di sopra delle medie del periodo. In seno a correnti settentrionali in quota transitano sull'Italia banchi nuvolosi stratiformi, senza alcuna conseguenza sullo stato del tempo.

EVOLUZIONE: ancora tempo buono ovunque nel fine settimana, lunedì lungo l'Adriatico possibile qualche infiltrazione di aria più fresca con lieve calo termico e qualche passaggio nuvoloso, per il resto poche variazioni.

CAMBIAMENTO: l'alta pressione comincerà a ritirarsi verso levante intorno martedì 12 e già da mercoledì 13 una corrente occidentale umida, fresca ed instabile coinvolgerà il nord, determinandovi un'accentuazione dell'instabilità temporalesca. Successivamente è probabile l'affondo di una profonda saccatura in arrivo dal nord Europa con guasto importante intorno al 17-18 aprile, con precipitazioni e annesso calo termico, anche sensibile.

OGGI: ancora tempo buono su tutto il Paese, salvo velature in transito al centro-nord e la formazione di nubi orografiche sottovento alle Alpi, specie sui settori orientali. Temperature in ulteriore aumento, con punte di 26-27°C nelle aree urbane a clima continentale.

DOMANI: condizioni stazionarie con ulteriore lieve aumento delle temperature e caldo per la stagione nelle zone interne del nord e del centro Italia.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum