00:00 27 Luglio 2006

Giovedì soleggiato ma venerdì fronte temporalesco in arrivo da ovest sul nord Italia

I titoli di MeteoLive.it: i temporali allenteranno la calura al nord tra venerdì e sabato -Domenica e lunedì ancora caldo su tutto il Paese -Da martedì confermato un cambiamento più deciso e promesse di fresco.

COMMENTO
Qualche temporale ha spezzato qua e là l’assedio della calura. I fenomeni si presentano isolati ma in qualche caso intensi. Anche Milano ha ricevuto verso sera il suo piccolo temporale dopo giorni di autentica sofferenza. Ora il nord guarda alla perturbazione temporalesca in arrivo per sabato, il centro-sud a quella del 2 agosto per ritrovare un’estate meno rovente.
I vacanzieri appaiono spaventati da questa perdita di stabilità del tempo, gli agricoltori rincuorati. A tutti ribadisco il concetto espresso ieri: nessuna Waterloo per l’estate ma solo una fase con temperature più normali ed accettabili.

SITUAZIONE
L’anticiclone africano si è notevolmente indebolito ma resta ancora determinante per lo stato del tempo della giornata odierna. Venerdì invede il nord Italia sarà raggiunto da una perturbazione temporalesca in arrivo dalla Francia, che sarà seguita da una corrente occidentale leggermente meno calda. Il centro-sud risulterà scarsamente interessato dal fronte ma qualche temporale non mancherà comunque in Appennino.

EVOLUZIONE
Tra domenica e lunedì nuova affermazione anticiclonica con l’anticiclone delle Azzorre che protenderà un cuneo da ovest in combutta con aria calda in quota sempre di matrice nord-africana. Ritroveremo dunque la calura e un tempo più stabile ma questa volta non durerà. Tra l’1 e il 2 agosto ecco giungere una perturbazione che avrà il merito di rinfrescare dapprima il nord, poi anche il resto del Paese. Dal 3 al 6 correnti settentrionali manterranno le temperature su valori gradevoli. In seguito l’evoluzione appare molto incerta.

OGGI
Abbastanza soleggiato quasi ovunque al mattino, temporali possibili nel pomeriggio su Alpi ed Appennini, al nord in serata aumento della nuvolosità e qualche rovescio non escluso.
Temperature in lieve calo locale ma sempre su valori elevati.

DOMANI
Peggioramento al nord con nuvolaglia e temporali sparsi dapprima sulle Alpi, verso sera anche in Valpadana, Liguria, Emilia-Romagna con fenomeni localmente intensi.
Al centro-sud molti focolai temporaleschi in Appennino nel pomeriggio, per il resto abbastanza soleggiato con passaggi nuvolosi sulle regioni centrali che qua e là potranno generare isolati rovesci tra Toscana, Umbria e Marche.
Temperature in diminuzione al nord nei valori massimi.
Autore : Alessio Grosso