00:00 10 Aprile 2008

Giovedì e venerdì: due giornate uggiose e a tratti piovose per il nord, coinvolto a tratti anche il centro Italia

Onda di calore temporanea al sud per un significativo richiamo di correnti meridionali. Nel fine settimana tempo instabile al nord e al centro con spunti temporaleschi pomeridiani, più fresco anche al sud. Lunedì probabile transito di un fronte freddo al centro-nord.

SITUAZIONE: una serie di corpi nuvolosi un po’ sfrangiati stanno raggiungendo le nostre regioni mostrandosi innocui al sud e in parte anche al centro, più attivi al nord, dove provocano piogge o pioviggini sparse. Il richiamo di correnti calde dal nord Africa che accompagna il loro passaggio sta per provocare un netto ma effimero aumento delle temperature sul meridione.

EVOLUZIONE: tra venerdì e sabato mattina transiterà un fronte freddo un po’ più attivo sull’Italia settentrionale e in parte anche su quella centrale con fenomeni che tenderanno un po’ ad intensificarsi. Nel corso di sabato al nord-ovest si avrà un temporaneo miglioramento, contemporaneamente cominceranno a calare le temperature al sud, sotto la spinta di freschi venti occidentali.
Domenica sarà ancora attiva dell’instabilità pomeridiana al nord e lungo l’Appennino centro-settentrionale.

PROSSIMA SETTIMANA: un impulso freddo attraverserà lunedì le regioni settentrionali e gran parte del centro Italia, provocando rovesci e temporali sparsi in trasferimento da ovest verso est. Fenomeni più intensi sul Triveneto e accompagnati da nevicate oltre i 1000m in montagna. Martedì miglioramento ma freddo per venti di Maestrale sostenuti. Il resto della settimana risulterà incerto, probabilmente da giovedì una nuova depressione verrà ad interessare l’Italia ma vi consigliamo di rimanere aggiornati.

OGGI: al nord giornata uggiosa e a tratti debolmente piovosa. Poche schiarite. Al centro e sulla Sardegna nuvolosità irregolare con qualche piovasco ma anche con ampie schiarite e clima molto mite. Al sud velato o parzialmente nuvoloso con diversi momenti soleggiati. Temperature in forte aumento con probabili temperature estive nel pomeriggio, segnatamente a Palermo.
Autore : Alessio Grosso