00:00 21 Luglio 2005

Giovedì di sole per buona parte d’Italia

I titoli di oggi di MeteoLive: - Le zone a rischio temporale quest'oggi. - Fine settimana gradevole, con temperature in nuovo aumento al sud. - Fra martedì e mercoledì una perturbazione entrerà in azione in Europa; coinvolgerà anche l'Italia?

CRONACA
Giornata nel complesso tranquilla quella di ieri sull’Italia: poche nubi, tanto sole e temperature su valori finalmente normali nella stragrande maggioranza dei casi; difatti anche nel meridione è arrivato un leggero calo dei valori termici che ha fatto dimenticare le punte superiori ai 40°C registrate appena 24 ore prima.
L’aria si è fatta più secca rispetto al martedì (ad eccezione delle zone più riparate dal vento, come le vallate fluviali delle regioni tirreniche) e di conseguenza la giornata si è rivelata del tutto gradevole quasi ovunque.

SITUAZIONE
Il miglioramento della situazione si è concretizzato grazie all’arrivo di venti (freschi in quota) da nord-ovest, correnti che hanno favorito un leggero aumento della pressione atmosferica.
Tuttavia l’aria rimane leggermente instabile in montagna, in particolare sull’Appennino, dove oggi si potrebbe “accendere” qualche focolaio temporalesco.

EVOLUZIONE
Il tempo manterrà caratteristiche simili a quelle odierne almeno fino a domenica, quando da una parte l’anticiclone africano proverà ad invadere il meridione, dall’altra una perturbazione sfiorerà le Alpi.
Per la prossima settimana ci attendiamo quindi qualche nuova punta di caldo molto intenso al sud, su Sardegna e Sicilia, mentre sul restante territorio italiano le correnti ruoteranno da ovest o sud-ovest, portando aria non troppo calda ma comunque più umida, sintomo del passaggio di un esteso corpo nuvoloso fra il Golfo di Biscaglia e la Francia.

PREVISIONE PER OGGI, GIOVEDI’ 21 LUGLIO
NORD
Tempo buono con temperature gradevoli, a parte alcuni innocui banchi nuvolosi sul litorale ligure; nubi sparse sui crinali alpini di confine (dove soffierà anche un po’ di vento), e nel pomeriggio sulle montagne del Triveneto; gli eventuali focolai temporaleschi su queste ultime zone saranno comunque molto isolati e di brevissima durata. Mare poco mosso.

CENTRO
Mattinata soleggiata, con qualche nube bassa nelle vallate fluviali di Toscana e Lazio. Nel pomeriggio rischio di temporali sull’Appennino, specialmente nel settore umbro ed abruzzese, abbastanza soleggiato e moderatamente caldo sulle altre zone. Vento ancora teso sulla Sardegna, a tratti anche sulle coste tirreniche. Mare poco mosso o mosso.

SUD
Bella mattinata di sole, con qualche banco nuvoloso basso sul litorale tirrenico. Nel pomeriggio saranno possibili brevi temporali sulle montagne di Molise, Campania e Sila. Vento teso sul Canale d’Otranto, dove il mare sarà mosso.

PREVISIONE PER DOMANI, VENERDI’ 22
Soleggiato su gran parte delle spiagge e delle pianure; in montagna invece rischio di un temporale pomeridiano di breve durata, in particolare sulle Prealpi del Triveneto e l’Appennino. Vento teso sulla Sardegna. Mare poco mosso, solo a tratti mosso.
Autore : Lorenzo Catania