00:00 29 Settembre 2016

Giovedì con sole e CALDO pomeridiano, ma si preparano insidie…

Da venerdì condizioni di variabilità a cavallo delle isole maggiori e poi tra Liguria e fascia montana e pedemontana del nord. Sabato rovesci a spasso per l'Italia in un contesto variabile, più probabili al centro e al sud, specie sul Tirreno. Domenica ancora variabile con rovesci più probabili al nord, specie sul nord-est. Da lunedì di nuovo bello ma aria fredda in avvicinamento da nord-est.

SITUAZIONE: questo settembre, ancora decisamente comandato dagli anticicloni, sta per terminare con una certa vivacizzazione della circolazione generale. Infatti da venerdì l’alta pressione tenderà ad indebolirsi, offrendo il fianco nel fine settimana all’inserimento di correnti atlantiche, caratterizzate da aria umida e dall’avvicinamento di una debole perturbazione, che genereranno variabilità sul nostro Paese.

EVOLUZIONE: nel fine settimana l’instabilità coinvolgerà dapprima il medio-basso Tirreno con possibili temporali diretti verso le coste, domenica si concentrerà soprattutto tra Liguria e regioni di nord-est, coinvolgendo ancora marginalmente anche il resto del Paese. Ovunque comunque transiterà nuvolosità e, pur in un contesto favorevole a schiarite, gli annuvolamenti risulteranno frequenti e le temperature caleranno di qualche grado.

PROSSIMA SETTIMANA: il pronto riscatto dell’anticiclone potrebbe in realtà corrispondere con una sua spinta troppo precipitosa verso nord, in grado di innescare l’ingresso da nord-est di correnti molto fresche, anzi oseremmo dire piuttosto fredde, in grado di favorire condizioni di instabilità dapprima lungo l’Adriatico e a ridosso delle isole, poi forse anche sul resto del Paese, con deciso calo delle temperature entro il 5-6 ottobre. Si tratta ovviamente di un’ipotesi da approfondire, studiare, valutare. Ne riparleremo stamane su MeteoLive.

DA NOTARE: quella odierna risulterà ancora una giornata ancora caratterizzata da un pomeriggio molto mite, se non caldo per il periodo, ma da venerdì gradualmente i termometri cominceranno a perdere qualche grado, tendenza che si accentuerà nel fine settimana. Insomma l’autunno proverà timidamente ad affacciarsi nell’ambito del Mediterraneo.

OGGI: bel tempo ovunque, salvo annuvolamenti in arrivo da sud ovest sulla Sicilia, associati a qualche rovescio, per il resto ancora una giornata molto mite per il periodo durante le ore pomeridiane.

DOMANI: nuvolaglia presente a cavallo delle Isole Maggiori, sulla Liguria e la fascia montana e pedemontana del nord, con probabilità di qualche rovescio, più probabile in mare aperto sul Tirreno, a ridosso della Sardegna orientale. Sul resto del Paese da poco a parzialmente nuvoloso ma senza precipitazioni. Temperature in lieve aumento nei valori minimi, in lieve calo in quelli massimi diurni.

SABATO: generale variabilità su tutto il territorio con rischio di fenomeni più alto su Campania, basso Lazio, Calabria, Sicilia, nord Lombardia, altrove solo rovesci locali, con schiarite a tratti. Nella notte su domenica peggiora su Liguria, Toscana, Friuli Venezia Giulia. Temperature in ulteriore lieve flessione, più netta nelle aree temporalesche. 

 

Autore : Alessio Grosso