Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Giorni di grande calura; giovedì temporali sparsi in arrivo al nord

Da oggi a mercoledì sole, caldo ed afa con molti valori di 35°C e punte di 40°C o localmente superiori, specie tra Umbria, Lazio, Sardegna e Puglia. Isolati temporali solo sulle Alpi. Giovedì temporali sparsi sul nord-ovest, poi forse coinvolto anche il nord-est e venerdì parte del centro, con annesso lieve o moderato calo termico. Sabato qualche nota di instabilità anche al sud e temperature più sopportabile, per il resto ritorno del sole quasi ovunque.

Prima pagina - 5 Agosto 2013, ore 07.45

SITUAZIONE: l'anticiclone africano determina giornate bollenti sull'insieme del territorio. Il suo dominio verrà interrotto, almeno parzialmente, nella seconda parte della settimana, segnatamente tra giovedì e venerdì, dal passaggio di un fronte freddo, che coinvolgerà soprattutto il nord-ovest e poi le regioni centrali, per poi sprofondare attenuato sul meridione.

CALURA: notevoli i picchi di questi giorni con diversi valori di 35°C sino a giovedì, specie nelle grandi aree urbane, e picchi di 40°C nelle zone interne del centro e del sud, in particolare su Sardegna, Umbria, Lazio e Puglia.

TEMPORALI: i temporali interverranno soprattutto tra Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia occidentale nella giornata di giovedì, coinvolgendo nella notte su venerdì anche la Liguria e parte del Triveneto. I fenomeni potrebbero risultare particolarmente forti sul Piemonte. Venerdì il fronte si spezzerà. Una parte si muoverà attenuato sull'estremo nord-est, l'altro sarà ricompreso all'interno di una goccia fredda in quota che coinvolgerà a macchia di leopardo le regioni del centro.

EVOLUZIONE: nel fine settimana qualche nota di instabilità si avrà al sud, lungo la dorsale appenninica del centro e sull'estremo nord-est, per il resto splenderà il sole e il caldo risulterà nel complesso più sopportabile.

SETTIMANA DI FERRAGOSTO: iniziali condizioni di bel tempo e clima caldo, ma senza eccessi, da mercoledì 14 probabile passaggio a variabilità a partire dal settentrione, seguiti tutti gli approfondimenti su MeteoLive.

OGGI: bel tempo su tutto il Paese, salvo modesti addensamenti pomeridiani lungo i rilievi, ma con fenomeni solo sporadici ed isolati. Temperature ancora su valori molto elevati, con afa e disagio nelle zone interne e nelle grandi aree urbane, con punte di 38-39°C ed isolate di 40°C.

DOMANI: condizioni invariate, forse qualche temporale in più nel pomeriggio lungo le Alpi. Temperature sempre molto elevate e caldo particolarmente fastidioso (specie per chi non si trova in vacanza).


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum