Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Giorni di forte calura, ma dal week-end temporali e calo termico

Sino a giovedì 12 bel tempo e molto caldo nelle zone interne, soprattutto in Valpadana e su Toscana, Lazio, Umbria, Sardegna e Puglia. Lieve accentuazione della tendenza temporalesca nel pomeriggio di martedì su Alpi e Appennino meridionale. Venerdì 13 qualche temporale in più in montagna nel pomeriggio e meno caldo. Nel fine settimana correnti più fresche in sfondamento da nord con temporali sparsi e temperature in diminuzione.

Prima pagina - 9 Giugno 2014, ore 07.47

ANTICICLONE AFRICANO: sarà supportato anche da un parziale e temporaneo inserimento dell'anticiclone delle Azzorre già da martedì 10. Infatti l'isoterma dei +20°C a 1500m scomparirà dalle Alpi lasciando spazio a quello dei +15°C, ma in pianura il ristagno dell'aria calda, unitamente alla forte insolazione, riuscirà ancora ad alzare i termometri sino a giovedì.

DISAGIO DA CALDO: soprattutto in Valpadana e nelle zone interne del centro, della Sardegna e della Puglia con caldo che, segnatamente nelle aree urbane, potrà insistere anche nelle prime ore della notte.
http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-/33057/

TEMPORALI: inizialmente scarsi o assenti, in lieve intensificazione nella giornata di martedì 10 sulle Alpi e sull'Appennino meridionale, poi di nuovo da venerdì in modo più deciso sia sulle Alpi che in sede appenninica. Da sabato potranno cominciare a sconfinare sulle zone pianeggianti.

La CALURA fa 35°C: questi i picchi massimi possibili sino a giovedì sull'Italia, soprattutto nelle aree urbane dell'Emilia-Romagna, della Lombardia, della Toscana e del Lazio.

SBILANCIAMENTO: un certo sbilanciamento dell'anticiclone verso il Regno Unito, consentirà un parziale inserimento dell'aria fresca dal nord Europa sul bacino centrale del Mediterraneo durante il fine settimana e per i primi giorni della prossima, quando sul nostro Paese le temperature rientreranno nella norma e ci saranno anche alcuni temporali sparsi.
 
PROSSIMA SETTIMANA: dapprima temporali frequenti, soprattutto al nord e al centro, in seguito da giovedì 19 possibile nuova rimonta dell'alta pressione, con temporali che andranno dapprima localizzandosi sul Triveneto, poi lasceranno del tutto spazio al ritorno della stabilità e del caldo. (Da confermare).

OGGI: bel tempo ovunque, salvo modesti addensamenti passeggeri al sud, con caldo anche intenso nelle ore pomeridiane sulle zone interne e in genere sulla Valpadana con picchi di 34°C.
 
DOMANI: tempo simile ma con lieve intensificazione della tendenza temporalesca pomeridiana e serale sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica del meridione. Sempre caldo.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum