Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Giorni caldi per l'Italia, anche sportivamente...

Il caldo ha da sempre accompagnato i grandi successi della nazionale italiana. Sarà dunque un week-end di passione, non solo per il caldo, che comunque si farà sentire. Lunedì fronte temporalesco in avvicinamento alle Alpi con qualche sconfinamento possibili anche sulle alte pianure del nord. Nei giorni successivi una moderata instabilità potrebbe estendersi anche al resto del settentrione e alla dorsale appenninica, regalando qualche grado in meno.

Prima pagina - 29 Giugno 2012, ore 08.03

ITALIA: la finale del campionato europeo Italia-Spagna sarà seguita domenica 1 luglio dai grandi schermi posizionati nelle piazze di tutta Italia, ovunque farà molto caldo, chissà che non porti fortuna anche questa volta, forza azzurri!

SITUAZIONE: sul nostro Paese afflusso di aria calda di matrice africana con temperature in aumento e solo qualche disturbo al nord, segnatamente lungo le Alpi, ma con fenomeni sporadici ed isolati.

CALURA: il caldo risulterà particolarmente afoso al nord, ma i picchi di calore probabilmente si registreranno al centro-sud, dove il modello prevede la massima espansione dell'onda di calore in quota. Guarda le mappe del disagio da caldo: http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/

EVOLUZIONE: domenica sera un fronte temporalesco si addosserà alle Alpi, favorendo i primi rovesci sui settori alpini occidentali, segnatamente settori piemontesi e valdostane. Lunedì il fronte potrebbe parzialmente sfondare anche sul resto del nord, risultando comunque attivo soprattutto sulle Alpi e sulle zone di pianura adiacenti, soprattutto del nord-ovest. Tra martedì e mercoledì qualche temporale potrebbe sfondare anche sul resto delle pianure del nord, presentandosi anche lungo la dorsale appenninica del centro. Previsto un lieve calo termico al nord, mentre al centro-sud continuerà a fare molto caldo.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA: da giovedì situazione quasi invariata, settentrione sempre alle prese con una moderata instabilità, che a tratti potrà coinvolgere anche le zone pianeggianti e la dorsale appenninica del centro, per il resto ancora bel tempo e caldo almeno sino a domenica 8 luglio.


DA NOTARE: la persistenza del maltempo sulle Isole Britanniche che a tratti coinvolgerà anche la Francia. La persistenza di un vortice colmo di aria fresca proprio a ridosso del Mar Celtico, potrebbe determinare anche fenomeni intensi e risvolti alluvionali.

OGGI: bel tempo ovunque, salvo addensamenti mattutini al nord, e possibili nebbie lungo la fascia costiera; nel pomeriggio qualche isolato rovescio sarà possibile lungo le Alpi e la dorsale appenninica. Temperature in lieve rialzo ovunque.

DOMANI: tempo simile ma probabilmente senza rovesci pomeridiani nemmeno su Alpi ed Appennino. Ulteriormente caldo.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum