Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Giornata ventosa, fresca e a tratti instabile sull'Italia, specie in Adriatico

Correnti da nord e condizioni di moderata instabilità, più attive in Adriatico e al sud, ma nel pomeriggio localmente anche sulla Valpadana centro-orientale e l'Emilia-Romagna. Giovedì fenomeni possibili su medio Adriatico e meridione, più intensi ed estesi nella giornata di venerdì, altrove abbastanza soleggiato. Ancora fresco. Nel fine settimana sempre un po' instabile al centro-sud, sole al nord. Rialzo delle temperature.

Prima pagina - 14 Maggio 2014, ore 07.41

CORRENTI DA NORD: sull'Italia prevalgono correnti da nord ad inseguire il fronte freddo in transito sulle regioni adriatiche. Nel corso della giornata potranno ancora formarsi cumuli a base elevata in Valpadana con locali rovesci o temporali nelle zone meno coinvolte dal foehn, dove cioè si concentrerà ancora dell'aria umida. Altri rovesci potranno originarsi lungo tutte le regioni adriatiche. Venti forti in particolare in mare aperto.

EVOLUZIONE: la circolazione depressionaria sull'est europeo tenderà a coinvolgere nuovamente il Paese tra giovedì e venerdì, mostrandosi più attiva su medio Adriatico e meridione, mentre altrove prevarranno condizioni di tempo abbastanza soleggiato, tsia pure ancora a tratti ventoso e fresco. Da notare che un certo effetto stau potrebbe interessare l'est della Sardegna favorendo annuvolamenti e locali rovesci.

IL MOMENTO PEGGIORE: sarà la giornata di venerdì su Marche, Abruzzo e gran parte del meridione, specie su nord Sicilia. Saranno possibili forti temporali e grandinate, che potrebbe coinvolgere parzialmente anche il basso Lazio ed il Reatino.

FINE SETTIMANA: la depressione coinvolgerà ancora l'Italia ma risulterà molto più blanda. Con l'attenuazione del vento l'instabilità si ripresenterà comunque sui rilievi appenninici centro-meridionali nel pomeriggio, estendendosi alle zone pianeggianti verso sera. Al nord tempo migliore. Rialzo generale delle temperature.

PROSSIMA SETTIMANA: braccio di ferro tra una nuova figura depressionaria in discesa sull'ovest del Continente e la contemporanea rimonta di un cuneo anticiclonico africano sul nostro Paese. Rispetto a ieri oggi l'ipotesi di un successo dell'africano si fanno più concrete, pur in un contesto variabile, ma le precipitazioni sono state ridimensionate e limitate soprattutto alla giornata di venerdì 23. E' tutto ancora piuttosto incerto però, dunque consultate i nostri aggiornamenti.

OGGI: al nord mattinata di sole, poi cumuli in formazione soprattutto sulla Valpadana centro-orientale e l'Emilia-Romagna con locali e brevi rovesci temporaleschi anche grandinigeni. Più ad ovest il favonio impedirà precipitazioni. Al centro schiarite sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna, tempo instabile in Adriatico con rovesci, specie sull'Abruzzo, in trasferimento verso il Molise e poi la Puglia. Tempo variabile con ampie schiarite sul resto del sud ma anche qui con formazione di cumuli e locali rovesci nel pomeriggio. Sempre nel pomeriggio qualche rovescio possibile anche sulle zone interne della Toscana e dell'Umbria. Ventoso o molto ventoso da nord su tutti i mari, in particolare al centro-sud, ventilazione più moderata nell'entroterra. Fresco, salvo effimere risalite indotte dal foehn al nord-ovest.

DOMANI: bel tempo al nord, su ovest Sardegna e centrali tirreniche, tempo incerto su medio Adriatico, meridione ed est Sardegna con possibili rovesci, verso sera ulteriore peggioramento sul medio Adriatico. Temperature in ulteriore calo al sud e in Adriatico, stazionarie altrove.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum