Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Giornata variabile: acquazzoni possibili su Sardegna e nord-ovest

Da martedì più sole e gradualmente anche più caldo. Le giornate più estive della settimana risulteranno giovedì e venerdì, quando il termometro si spingerà localmente sino a 32°C nelle zone interne. Nel fine settimana più instabile e, soprattutto al nord, qualche grado in meno.

Prima pagina - 19 Maggio 2014, ore 07.29

INIZIO SETTIMANA VARIABILE: l'inserimento e l'approfondimento di una depressione sull'ovest del Continente, avrà come effetto un richiamo di correnti umide e temporaneamente anche un po' instabile da sud ovest sull'Italia con curvatura ciclonica più importante su nord-ovest e Sardegna, dove nel corso della giornata saranno possibili dei rovesci.

INGRESSO FATICOSO del CALDO: non sarà una passeggiata affermarsi sull'Italia per le correnti calde in arrivo dall'Africa. Infatti sino a mercoledì il loro ingresso verrà contrastato da una corrente fresca orientale e solo da giovedì l'estate piazzerà la sua prima zampata sull'Italia portando le temperature su valori localmente prossimi ai 32°C, ma solo nelle zone interne lontane dal mare. Comunque sia il rinforzo del cuneo anticiclonico garantirà il bel tempo da martedì a venerdì.

FINE SETTIMANA
: la depressione tenderà ad indebolirsi ma di conseguenza andrà indebolendosi anche l'opposizione del cuneo anticiclonico all'inserimento dell'aria più fresca ed instabile, che infatti gradualmente andrà penetrando da ovest al nord e poi sull'alto e medio Tirreno, favorendo una graduale accentuazione della tendenza temporalesca. Il caldo estivo rimarrà localizzato segnatamente al sud.

PROSSIMA SETTIMANA: prevalenza di una corrente un po' fresca ed instabile da ovest con ulteriore attenuazione del caldo e qualche fenomeno temporalesco sparso. Non è esclusa la formazione di una goccia fredda mediterranea in quota tra martedì 27 e giovedì 29, seguita da una nuova rimonta anticiclonica, ma l'evoluzione resta molto aperta, seguite gli aggiornamenti.

OGGI: al centro-sud passaggi nuvolosi diffusi ma senza piogge e con schiarite. Nel pomeriggio isolati rovesci in Appennino. Sulla Sardegna tempo più instabile con locali rovesci anche temporaleschi, specie nel nord dell'isola. Al nord dapprima bello ma con nubi in arrivo dalla Liguria, in estensione soprattutto sulle altre regioni occidentali con rovesci sparsi nel pomeriggio, in attenuazione in serata. Temperature massime in lieve calo al nord-ovest e in Sardegna, quasi stazionarie altrove.

DOMANI: tendenza a miglioramento con prevalenza di sole, salvo nubi medio alte di passaggio sul territorio, ma senza conseguenze. Un po' di vento da est in Valpadana, con nubi al mattino su ovest Piemonte ma senza piogge. Temperature in aumento.




 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum