Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GIornata temporalesca tra nord, Toscana, parte dell'Umbria e delle Marche

Venerdì ancora fenomeni tra centro, Campania, Romagna e nord-est. Sabato temporali su medio Adriatico e meridione, bello altrove. Domenica soleggiato ovunque. Lunedì pomeriggio temporali sparsi al nord, specie nelle Alpi, martedì ancora qualche fenomeno tra centro e Triveneto, poi forse solleone alla riscossa.

Prima pagina - 29 Luglio 2010, ore 07.41

SITUAZIONE: una perturbazione sta attraversando il settentrione. Per ora non risulta particolarmente attiva, ma nelle prossime ore l'attività temporalesca in seno al fronte aumenterà, specie in concomitanza con l'arrivo di aria più fresca in quota. La formazione di un modesto minimo depressionario tra il suolo e la media quota esalterà la fenomenologia tra stanotte e venerdì mattina su Triveneto e regioni centrali.

EVOLUZIONE: nel corso di venerdì il fronte tenderà ad interessare il meridione, mentre sabato ritroveremo l'area depressionaria tra il sud ed il medio Adriatico, altrove il tempo sarà già migliorato.

DOMENICA: risulterà soleggiata e piuttosto calda su tutto il Paese, grazie all'espansione di un cuneo anticiclonico.

PROSSIMA SETTIMANA: un nuovo fronte temporalesco si avvicinerà alle Alpi nel corso di lunedì portando rovesci nel pomeriggio che potranno anche raggiungere la Valpadana. Martedì avremo ancora dei fenomeni tra il Triveneto e le regioni centrali. Da mercoledì probabile progressivo rialzo della pressione atmosferica e condizioni di tempo sempre più stabile, soleggiato e caldo.

OGGI: al nord e sulla Toscana nuvolosità irregolare, in intensificazione con rovesci sparsi e focolai temporaleschi sempre più attivi con il passare delle ore, specie su est Lombardia, Levante ligure, alta Toscana, Triveneto ed Emilia. Nel pomeriggio locali grandinate e colpi di vento. Brevi fenomeni possibili anche sul nord dell'Umbria e nel nord delle Marche. Altrove più soleggiato, con tendenza a velature e sviluppo di cumuli sui rilievi nel pomeriggio, ma con poche conseguenze. Verso sera migliora al nord-ovest per l'ingresso di un po' di favonio. Temperature in calo nelle aree raggiunte da fenomeni.

DOMANI: bel tempo al nord-ovest e sull'Emilia occidentale, nuvoloso con residui rovesci sul nord-est, instabile con rovesci sulla Romagna, instabile su tutto il centro con rovesci o temporali sparsi, migliora rapido su Sardegna e Toscana. Peggiora sulla Campania con temporali sparsi, in estensione a Molise, Foggiano, Cosentino. Altrove ancora asciutto. Temperature in calo al centro e in Campania, in aumento al nord-ovest, stazionarie altrove. Ventoso ovunque, specie al nord-est, dove soffierà Bora moderata, prima scura, poi chiara.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.27: S03 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (diramazione per Pisa)

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Svincolo Gello-Bivio Allacciamento Fi-Pi-Li per Livorno (Km..…

h 09.26: A55 Tangenziale Nord Di Torino

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento Interconnessione Tangenz..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum