Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Giornata tempestosa sull'Italia: tanto vento e temporali al sud

Temperature in sensibile diminuzione, neve sui crinali alpini di confine, temporali in viaggio dal centro verso il meridione, ma soprattutto tanto vento, a tratti turbolento. Tra stanotte e giovedì mattina neve a bassa quota in Alto Adige, temporali tra Molise e Gargano, oltre che sul basso Tirreno. Sino a venerdì poi tempo instabile su medio Adriatico e meridione, migliora altrove. Fine settimana tranquillo.

Prima pagina - 22 Ottobre 2014, ore 07.42

SITUAZIONE: un fronte freddo ha rapidamente valicato le Alpi nel corso della notte e si trova ora già all'altezza delle regioni centrali. Nelle prossime ore marcerà velocemente verso il meridione, seguito da aria sensibilmente più fredda, che favorirà nevicate sui settori alpini di confine e la formazione di una depressione tra i Balcani e le regioni adriatiche.

NEVE: è attesa soprattutto sui crinali alpini di confine altoatesini nella notte su giovedì con accumulo anche rilevanti nella zona Brennero e in alta Valle Aurina. Rovesci di neve sono attesi anche sull'Appennino meridionale sin verso i 1200m, soprattutto nelle giornate di giovedì e venerdì.

VENTO: soffierà forte o molto forte per tutta la giornata odierna, con raffiche particolarmente violente sul Tirreno, le vallate alpine occidentali e l'ovest della Valpadana.

TEMPERATURE: nella prossima notte attesi valori sin sotto i 10°C e localmente sin sotto i 5°C su diverse località del nord e del centro Italia. Sulle Alpi più settentrionali attesi valori sotto lo zero già intorno a 1300m. 

EVOLUZIONE: il maltempo andrà localizzandosi soprattutto al sud e sul medio Adriatico, a causa della formazione di una depressione a ridosso del Montenegro. I fenomeni più intensi il modello li prevede tra Molise, Gargano e più in generale Puglia, nord Sicilia e Calabria tirrenica. 

FINE SETTIMANA: previsto un generale miglioramento a causa dell'espansione di un campo di alta pressione. Durante la notte seguiterà comunque a fare un po' freddo. 

PROSSIMA SETTIMANA: l'alta pressione dà poche garanzie di stabilità. Attenzione a nuove possibili incursioni fredde da nord entro la fine del mese o primi di novembre. Seguite gli approfondimenti.

OGGI: al nord in pianura e sulla costa soleggiato, parziali annuvolamenti sulle Prealpi, più nuvoloso nelle Alpi e sui settori confinali qualche rovescio di neve, più insistente su Alta Valtellina ed Alto Adige. Tanto vento allo sbocco delle valli ma anche sulla Valpadana occidentale con calo termico. Al centro passaggio di rovesci o brevi temporali, poi schiarite su Tirreno e Sardegna con venti in rinforzo da nord-ovest, anche turbolenti in mare aperto e sull'isola. Temperature in calo. Al sud peggiora in giornata con rovesci e temporali sparsi, specie in Adriatico. Temperature in dimunuzione.

STANOTTE: arrivo di nevicate sull'Alto Adige oltre i 1000m, arrivo di temporali forti tra Molise, Gargano, rovesci su nord Sicilia e Calabria tirrenica, calo termico sensibile al nord e nelle zone interne del centro. 


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.56: A14 Bologna-Ancona

coda incidente

Code per 3 km causa incidente nel tratto compreso tra Faenza (Km. 64,5) e Forli' (Km. 81,6) in d..…

h 18.52: A24 Roma-Teramo

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Assergi (Km. 116,7) e Colledara-San Gabriele (Km. 136,3) in entra..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum