Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Giornata soleggiata, ma da giovedì al nord tornerà l'instabilità

Giovedì nuovo impulso instabile in transito al nord con rovesci o brevi temporali, specie su Lombardia, Liguria e regioni di nord-est. Venerdì instabile tra nord-est e centro, poi peggiora anche al nord-ovest. Sabato maltempo al nord e al centro, asciutto e caldo al sud. Domenica ancora un po' di instabilità tra nord e centro, clima autunnale al settentrione con neve nelle Alpi sin sotto i 2000m, al sud ancora caldo.

Prima pagina - 13 Settembre 2017, ore 07.35

SITUAZIONE: un temporaneo rialzo della pressione atmosferica garantisce per la giornata odierna condizioni di tempo in prevalenza soleggiato e caratterizzato da un clima gradevole.

EVOLUZIONE: da giovedì l'instabilità tornerà a colpire il settentrione a causa del transito di un cavo d'onda temporalesco che porterà rovesci soprattutto su Lombardia, Liguria e Triveneto. Venerdì un flusso costante di correnti da sud ovest dispenserà instabilità su nord-est e regioni centrali, finendo per coinvolgere entro fine giornata anche il nord-ovest.

FINE SETTIMANA: l'affondo di una saccatura colma di aria fredda sulla Francia e poi sul nostro settentrione porterà ancora un flusso di correnti da sud ovest, foriere di precipitazioni tra nord e centro Italia, mentre al sud verrà temporaneamente avvettata aria decisamente più calda, che porterà una breve parentesi estiva soprattutto su Sicilia, Calabria, Puglia e Lucania.

PRECIPITAZIONI: si presenteranno intermittenti tra sabato e domenica al nord e al centro, più probabili su Lombardia, Triveneto, regioni centrali tirreniche e zone interne del centro in genere. Su Veneto e Friuli i fenomeni potrebbero risultare anche abbondanti con limite della neve in calo sulle Alpi centro-orientali anche sin verso i 1600-1700m.

PROSSIMA SETTIMANA: allontanamento della saccatura verso il nord-est del Continente ma inserimento dell'aria fresca anche al centro e al sud con temperature in calo, venti sostenuti e qualche temporale ancora possibile in Adriatico e poi sul meridione. Al nord tempo in rapido miglioramento. Entro mercoledì possibile temporaneo inserimento dell'alta pressione e attenuazione della corrente fresca ovunque con prevalenza di sole dalle Alpi alla Sicilia. Da confermare.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare ma con prevalenza di sole, al centro bel tempo, al sud un po' di nubi sul basso Tirreno e sulla Sicilia ma senza conseguenze, per il resto tempo soleggiato. Temperature massime in lieve aumento.

DOMANI: al mattino al nord parzialmente nuvoloso con isolati rovesci, nel corso della giornata peggioramento temporalesco soprattutto su Lombardia, Liguria, Venezie, al centro nubi sulla Toscana con locali rovesci, bel tempo sulle restanti zone. Temperature massime in calo al nord.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.07: A56 Tangenziale Di Napoli

coda

Code causa viabilità esterna non riceve a Fuorigrotta (Km. 10,6) in uscita in direzione da allacc..…

h 08.07: SS7 Via Appia

rallentamento

Traffico rallentato, guasto a 3,537 km prima di Maiorisi/Innesto Ss608 Di Teano (Km. 181,2) in en..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum