Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Giornata soleggiata estiva lungo le coste e nelle zone pianeggianti, ancora rischio temporali sui rilievi

Uno spaccato di estate mediterranea, quest'oggi dobbiamo ancora aspettarci condizioni di tempo soleggiato ma con qualche temporale che farà capolino nel pomeriggio sui rilievi. I modelli confermano che l'anticiclone resisterà anche nei prossimi giorni.

Prima pagina - 26 Luglio 2018, ore 07.13

SITUAZIONE: una zona di alta pressione garantisce sul Mediterraneo condizioni di tempo STABILE. il sole si imporrà senza problemi nelle aree pianeggianti e lungo le coste con un aumento dell'umidità relativa ed una maggiore sensazione di disagio da afa. L'anticiclone risulta più strutturato sulla Penisola Scandinava e sulla Penisola Iberica ove si prevedono le condizioni atmosferiche migliori; il nostro Paese risentirà ancora marginalmente dell'influenza portata dalla circolazione depressionaria ormai invecchiata con sede sui Balcani, facilitando lo sviluppo di qualche temporale pomeridiano sui rilievi alpini ed appenninici. 

EVOLUZIONE: nei prossimi giorni le correnti instabili oceaniche proveranno a spingere la loro influenza verso l'Europa centrale ed il Mediterraneo ma senza riuscirci, limitandosi ad interessare con della nuvolosità il Regno Unito ed il nord della Francia. Sul Mediterraneo centro-occidentale e la Penisola Iberica è previsto un rinforzo dell'alta pressione con temperature in ulteriore, lieve aumento e condizioni più stabili anche sui rilievi ma non prima della prossima settimana. 

OGGI: soleggiato e caldo sia lungo le coste che sulle aree pianeggianti interne. Su questi ultimi settori sono previste anche le temperature più elevate. I rilievi montuosi durante il pomeriggio saranno sede di qualche temporale di calore che localmente potrà risultare intenso ma di breve durata. 

DOMANI: si rinnovano condizioni di tempo stabile con abbondante soleggiamento e temperature elevate soprattutto nell'interno. Rischio di temporali sempre presente tra le ore centrali del giorno e le ore pomeridiane lungo i rilievi. L'atmosfera risulterà più afosa lungo le coste e sulla Valpadana, più secca nelle zone interne del centro e del sud. 

TEMPERATURE: il quadro termico generale sarà pienamente estivo su tutto il Paese ma i picchi più elevati sono previsti nelle zone interne di Umbria, Toscana, Lazio con punte sino a +36°C. Farà caldo anche sulle pianure del nord, i picchi più elevati sull'Emilia Romagna. Presenza di brezze lungo le coste con tassi più alti di umidità relativa. 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum