Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Giornata soleggiata, a parte qualche temporale al sud, dorsale appenninica e estremo nord-est

Alta pressione in rimonta sul bacino del Mediterraneo. Ciò consentirà un fine settimana soleggiato a parte qualche locale disturbo. Temperature in aumento.

Prima pagina - 20 Giugno 2014, ore 07.22

L'Italia esce finalmente dalla morsa dei temporali. Gli ultimi colpi di tuono legati alla vecchia circolazione depressionaria ancora insistono questa mattina sulla Calabria e sulla Puglia, ma la situazione su queste regioni è in miglioramento. Altrove l'atmosfera si presenta decisamente più tranquilla rispetto ai giorni scorsi, stante il rinforzo dell'alta pressione sul Bacino del Mediterraneo.

La prima cartina che vi presentiamo riassume il tempo della giornata odierna in Italia. Come vedete, il bel tempo dominerà la scena meteorologica su quasi tutto il nostro Paese.

Tuttavia, un flusso di correnti in quota da nord-ovest toccherà ancora oggi parte del nord-est e la dorsale appenninica centrale, dove nel pomeriggio non si esclude la possibilità di qualche isolato rovescio o temporale, che tenderà ad attenuarsi al calare del sole.

Sul fronte del caldo, la situazione sarà abbastanza confortevole sull'Italia. Correnti nord-occidentali manterranno l'indice di disagio da caldo nei ranghi della tolleranza.

Solo sulla Pianura Padana e nelle ore pomeridiane, il caldo potrebbe risultare un po' disagevole, ma senza scomodare situazioni afose.

Il fine settimana si annuncia stabile e soleggiato su gran parte della nostra Penisola. Qualche temporale di calore si farà vedere solo sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica durante il pomeriggio, ma con basso rischio di sconfinamenti su pianure e (tantomeno) lungo le coste. Le temperature aumenteranno ulteriormente, ma senza scomodare picchi termici eccessivi.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum