00:00 3 Agosto 2006

Giornata quasi autunnale su gran parte del nord con vento e rovesci temporaleschi

Il fronte freddo punterà in giornata, pur leggermente attenuato, verso il centro-sud. Venerdì temporali sparsi al centro-sud, schiarite al nord ma fresco. Fine settimana incerto con rovesci soprattutto al centro-sud, più sole al settentrione.

FRESCO AL NORD
Notte di tempesta sul nord Italia con vento e pioggia che hanno colpito soprattutto est Piemonte, Lombardia e Triveneto facendo letteralmente crollare la temperatura. Stamane il cielo si presentava imbronciato con caratteristiche quasi autunnali.

SITUAZIONE
Il vortice depressionario con sede in quota sulla Germania abbraccia anche il nord Italia con correnti da SW ed è supportato da un minimo barico al suolo in approndimento da 1005 a 1000hPa. Il fronte freddo ad esso associato si spingerà verso le regioni centrali entro la serata odierna e venerdì interesserà il sud, ma al suo seguito continuerà ad affluire aria fresca ed instabile da nord, vista anche la lentezza con cui tutta la figura depressionaria in quota traslerà verso levante. Al nord, dopo il passaggio dell’asse di saccatura, previsto per la serata, vi saranno ampie schiarite, solo in montagna il tempo si manterrà ancora instabile.

EVOLUZIONE
Per il week-end ritroveremo ancora condizioni di tempo instabile al centro-sud e sui rilievi del nord. Infatti la depressione farà solo pochi passi in direzione dell’est europeo rimanendo determinante per il tempo del nostro Paese. Le temperature risulteranno gradevoli.

PROSSIMA SETTIMANA
L’anticiclone delle Azzorre sembra aver perso smalto e stamane le sue quotazioni vengono date in calo. Sembra che le correnti perturbate in discesa dal nord-ovest del Continente possano mantenere instabile a tratti il tempo sull’Italia, specie dei settori adriatici e meridionali, con un po’ di caldo che riguarderà quasi esclusivamente le pianure del nord.

OGGI
Ancora temporali sparsi al nord, ma con pause asciutte e qualche effimera schiarita. Fresco! Miglioramento in serata.
Al centro primi temporali sulla Toscana, aumento della nuvolosità anche sulle rimanenti regioni con il passare delle ore e primi rovesci sulle zone interne dell’Umbria, delle Marche e del Lazio, in serata possibili temporali marittimi prefrontali al largo della costa campana. Sul resto del sud ancora una giornata di sole salvo nubi basse sotto costa sul Tirreno causa Libeccio.
Autore : Alessio Grosso