00:00 24 Agosto 2015

Giornata molto INSTABILE al centro-nord: ROVESCI e TEMPORALI altamente probabili

Il transito di una complessa perturbazione sta dando luogo a temporali anche intensi su parte del centro-nord. La situazione si manterrà instabile su questi settori per tutta la giornata odierna, mentre martedì è atteso un graduale miglioramento.

Il peggioramento al centro-nord c’è davvero! Un’intensa perturbazione inserita nel letto di correnti occidentali atlantiche sta interessando diverse regioni della Penisola.

Il passaggio perturbato si compone di due fasi: la prima è transitata la scorsa notte sul Mar Ligure, con temporali di matrice marittima che hanno sconfinato su alcuni settori del levante ligure. Gli accumuli sono consistenti soprattutto nello Spezzino, dove si registrano punte di 160mm.

L’immagine satellitare di questa mattina ci mostra il nocciolo temporalesco sopracitato che attualmente sta interessando le regioni centrali.

La seconda fase vedrà il transito del fronte freddo vero e proprio, che al momento è ubicato ancora in Francia. Il suo ingresso sul settore di nord-ovest durante il pomeriggio determinerà precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, in spostamento abbastanza rapido da ovest verso est.

Ecco la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia fino alle ore 20 della giornata odierna, lunedì 24 agosto.

Il nord e gran parte del centro resteranno sotto il tiro di rovesci o temporali localmente intensi, associati a cali termici e colpi di vento. Non si escludono inoltre locali grandinate.

Qualche nucleo temporalesco potrebbe "sforare" fino al medio-basso Tirreno, mentre al meridione e sulle Isole (a parte qualche annuvolamento locale), il tempo resterà nel complesso buono.

Un cenno alla giornata di domani, martedì 25 agosto, che vedrà gli ultimi fenomeni al centro-nord nell’arco della giornata, prima di un deciso miglioramento indotto da una nuova rimonta dell’alta pressione nel Mediterraneo.

Per approfondire:

Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
Meteo per OGGI per tutte le province italiane
Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
Invia foto o invia articolo

 

Autore : Paolo Bonino