Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Giornata molto calda sull'Italia, specie al centro-sud

Nel pomeriggio isolati rovesci su Alpi, Appennini, Sardegna. Sabato qualche spunto temporalesco in più al nord ed in Sardegna. Domenica instabile al nord e al centro con alcuni rovesci sparsi o temporali. Al sud ancora in gran parte soleggiato e caldo. Lunedì sempre un po' instabile, con parziale coinvolgimento temporalesco anche del sud.

Prima pagina - 2 Settembre 2011, ore 08.03

COMMENTO: l'estate non molla nemmeno a settembre. Non lasciamoci troppo ingannare dalla parentesi temporalesca del fine settimana, l'alta pressione potrebbe provare l'ennesima riscossa di fine stagione nel corso della prossima settimana, regalandoci qualcosa di più della classica piccola estate settembrina. Staremo a vedere.

SITUAZIONE: un cuneo anticiclonico di matrice africana regala tempo in gran parte soleggiato e decisamente caldo su tutto il Paese, in particolare al centro-sud. Aria in parte umida e leggermente instabile riuscirà comunque a favorire qualche annuvolamento passeggero, spesso di tipo alto, ma con affogate isolate cellule temporalesche, specie su Alpi, Sardegna, Appennini.

EVOLUZIONE: tra sabato e domenica saremo raggiunti da condizioni di instabilità più marcate in arrivo da ovest, con acquazzoni e temporali sparsi soprattutto domenica e al centro-nord. Al sud prevarrà il sole e farà ancora decisamente caldo.

PROSSIMA SETTIMANA: primi giorni un po' instabili, con qualche temporale sparso e parziale coinvolgimento anche del sud, poi possibile rimonta anticiclonica azzorriana e bel tempo ovunque. (da confermare).

OGGI: velato o poco nuvoloso, a tratti anche sereno al sud. Con il passare delle ore isolati focolai temporaleschi possibili su Alpi ed Appennini, ma anche sulla Sardegna. Molto caldo al sud, caldo altrove, con valori superiori alle medie di settembre.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum