Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Giornata INVERNALE: instabile al sud e sul medio Adriatico, tra giovedì e venerdì ARRIVA la NEVE anche in pianura su parte del nord

Oggi ventoso quasi ovunque, instabile al sud, temperature in calo. Tra mercoledì e giovedì debole fronte in transito tra nord e centro con qualche sporadica nevicata su alcune aree del nord. Venerdì perturbazione più corposa con neve in pianura su alcune aree del nord e piogge abbondanti sul Tirreno.

Prima pagina - 10 Dicembre 2019, ore 08.16

SITUAZIONE: una depressione sullo Jonio richiama temporaneamente aria più fredda sull'Italia, che risulta secca al nord e sul Tirreno, più umida al sud e sul medio Adriatico, ove si verificheranno dei rovesci. Ecco la mappa delle precipitazioni previste per il pomeriggio-sera sull'Italia secondo il modello europeo:

EVOLUZIONE: mercoledì risveglio freddo su mezza Italia con gelate al nord e nelle valli del centro, ma appena scesi dal letto ritroveremo le frange nuvolose di una nuova perturbazione in transito tra nord e centro tra il pomeriggio e la prima mattinata di giovedì. Essa determinerà qualche debole precipitazione su Levante ligure, alta Toscana, Valle d'Aosta, Ossola, Valtellina, Trentino Alto Adige, Cadore con brevi nevicate sin nei fondovalle, nella notte su giovedì qualche debole nevicata possibile anche sull'Emilia sino in pianura, pur mista a pioggia, sporadici i fenomeni sul resto del nord o del tutto assenti, cosi come sul resto del centro.

SANTA LUCIA
: la sostanziale tenuta del cuscino freddo sulla Valpadana nella giornata di giovedì, potrebbe consentire nevicate sino in pianura nella giornata di venerdì al nord, specie su alto Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, poi su Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli ma in rialzo sino a 300-400m sul nord-est. Piogge abbondanti cadranno sul Tirreno con anche temporali possibili, vento forte sarà presente su tutto il centro e il sud e in serata i fenomeni si concentreranno sul basso Tirreno, liberando il resto del Paese.

Qui tutte le mappe del modello europeo che mostrano l'arrivo della neve al nord e i fenomeni abbondanti sul Tirreno. Si riferiscono al periodo 00-07 del mattino e 7-13 sempre di venerdì (in verde e giallo la NEVE):

Ed ecco le temperature previste a 1500m durante la fase iniziale dell'evento perturbato di venerdì 13, secondo il modello americano, si notano valori bassi al nord:

FINE SETTIMANA: sabato tempo generalmente buono ma con freddo umido ancora ben presente al nord, domenica nuvoloso su Liguria e Toscana con piovaschi, tempo buono altrove, locali nebbie sulle pianure del nord, clima relativamente mite al centro e al sud. Per l'analisi della prossima settimana seguite i nostri articoli in giornata!

OGGI: al nord ben soleggiato, tendente a velato in serata sui settori occidentali. A tratti vento da nord, specie nei fondovalle alpini e sulla Valpadana occidentale, un po' di bora sull'alto Adriatico. Al centro bel tempo sulle centrali tirreniche e l'ovest Sardegna, instabile su est Sardegna con rovesci ma migliora, instabile su medio Adriatico con rovesci, anche nevosi oltre i 900m, in attenuazione. Instabile al sud con rovesci, qualche temporale e locali nevicate sull'Appennino oltre i 1000m, con limite in calo, ventoso ovunque, temperature in calo al centro e al sud, in serata anche al nord.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località


-------------------------------------------------------------------
 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum