Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Giornata instabile sull'Italia: fenomeni a macchia di leopardo

Temporali più probabili su medio-basso Tirreno e nordest, ma possibili ovunque. Mercoledì e giovedì ancora moderata instabilità con rovesci soprattutto sulle zone montuose e nel pomeriggio, ma anche belle schiarite assolate. Venerdi e sabato tempo instabile sul basso Tirreno, segnatamente sulla Sicilia, più sole altrove, domenica rovesci pomeridiani sulle Venezie, altrove soleggiato. Prossima settimana con tanto sole e clima estivo.

Prima pagina - 27 Agosto 2013, ore 07.58

SITUAZIONE: l'Italia è coinvolta in un flusso di correnti da sud ovest fresche ed instabili che origina impulsi temporaleschi che attraversano il territorio in modo irregolare, coinvolgendo maggiormente le regioni tirreniche ed il nord-est.

EVOLUZIONE: da mercoledì l'instabilità tenderà maggiormente a concentrarsi sulle zone montuose, insistendo soprattutto nelle ore pomeridiane, ma contemporaneamente seguiteranno a formarsi nuclei temporaleschi marittimi notturni e nel primo mattino, specialmente sul basso Tirreno. In particolare venerdì e sabato l'interazione tra le masse fresche e l'aria calda in risalita dal nord Africa genererà nuovi importanti nuclei temporaleschi marittimi a ridosso della Sicilia e della Calabria.

MIGLIORAMENTO: domenica un fronte freddo sfiorerà il Triveneto determinando alcuni rovesci pomeridiani, contemporaneamente l'anticiclone delle Azzorre andrà rafforzandosi in sede mediterranea, assicurando alcuni giorni di bel tempo e di temperature estive nel corso della prossima settimana.

TEMPORALI: anche oggi saranno possibili diversi temporali sull'Italia: i più forti sono attesi al centro-sud e nel pomeriggio, ma anche al nord potranno localmente svilupparsi nuclei intensi accompagnati da grandine, specie tra Lombardia e Triveneto.

OGGI: tempo instabile sull'insieme del Paese con nuvolosità irregolare, schiarite, ma anche annuvolamenti intensi a tratti, associati a rovesci o brevi temporali, più probabili lungo le coste al mattino e all'interno nel pomeriggio-sera. Temperature in generale flessione nei valori massimi.

DOMANI: maggiori schiarite ovunque, ma sempre in un contesto un po' instabile. Nel corso della giornata infatti potranno formarsi cumuli imponenti sui monti con annessi brevi rovesci o locali temporali, specie sulle zone interne del centro-sud e sul nord-est. Temperature in lieve o moderato aumento nei valori massimi, minime in ulteriore calo.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum