Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Giornata INSTABILE soprattutto al centro!

Un vortice ciclonico seguita a determinare condizioni di tempo inaffidabile sull'insieme del Paese, oggi con fenomeni soprattutto lungo le regioni centrali tirreniche e la Campania, mercoledì e giovedì più localizzati ma sempre presenti. Anche nel fine settimana tempo non propriamente stabile, anche se non mancheranno momenti soleggiati.

Prima pagina - 15 Maggio 2018, ore 07.38

FRESCO: risveglio fresco sull'insieme del Paese, segnale dell'azione di un vortice ciclonico che, almeno sino a giovedì, continuerà ad influenzare il tempo del Paese, pur spostando maggiormente la sua attività sui Balcani.

SITUAZIONE: in seno alla circolazione depressionaria ancora presente nel Mediterraneo, nuclei temporaleschi andranno ad innescarsi lungo le regioni tirreniche, in movimento verso l'Adriatico. Altre condizioni di instabilità coinvolgeranno la Lombardia e il Triveneto, recando ancora qualche precipitazione.

EVOLUZIONE: sia per mercoledì che per giovedì si rinnoveranno condizioni di tempo moderatamente instabile sul territorio, specie sulle zone interne e nelle ore pomeridiane. Venerdì un impulso temporalesco transiterà sul nord-ovest, in movimento attenuato sul nord-est in serata.

FINE SETTIMANA: sarà ancora orientata alla generale variabilità a causa della persistenza di un canale depressionario sul Mediterraneo centrale, in grado di originare rovesci o brevi temporali a carattere sparso, soprattutto durante le ore pomeridiane e serali.

PROSSIMA SETTIMANA: almeno sino a mercoledì 23 maggio si rinnoveranno condizioni di tempo instabile, soprattutto al nord, mentre al centro e al sud potrebbe intervenire un modesto cuneo anticiclonico a favorire una certa stabilizzazione del tempo ed anche un rialzo sostanziale delle temperature. L'evoluzione resta comunque ancora un po' incerta.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con precipitazioni soprattutto su centro-est Alpi, Lombardia settentrionale ed orientale, Triveneto ed Emilia-Romagna, a prevalente carattere di rovescio, meno probabili sui rimanenti settori. Clima fresco per la stagione. Al centro tempo molto instabile con formazione di temporali sulla Sardegna, in movimento verso le regioni centrali tirreniche e nel pomeriggio in sfondamento anche in Adriatico. Temperature fresche per la stagione. Al sud tempo instabile sulla Campania con rovesci o temporali in arrivo, variabile altrove con locali rovesci ed isolati temporali, ma anche ampie schiarite.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum