00:00 3 Agosto 2005

Giornata instabile e temporalesca su molte regioni, schiarite su nord-ovest e Sardegna

I titoli di MeteoLive.it: -Triveneto, Emilia-Romagna, regioni centrali e Campania le più colpite dai temporali -Giovedì ultimi rovesci su Adriatico e meridione, altrove già bello -Nel fine settimana nubi e rovesci su Alpi, in estensione verso pianure del nord -La stabilità e il caldo potrebbero tornare solo per Ferragosto.

LIVE
“Sturm und drang”: tuoni e fulmini martedì sera al nord, ora fenomeni concentrati al centro, addensamenti al sud, ma la depressione presente sul territorio è ancora molto vitale e oggi darà il meglio di sè molte regioni.

SITUAZIONE: la formazione di un minimo al suolo tra l’alto e il medio Adriatico favorisce il mantenimento di condizioni di instabilità su gran parte del Paese, solo l’estremo nord-ovest e la Sardegna non saranno interessato oggi da fenomeni.

DA NOTARE: intenso Maestrale sulla Sardegna, temporali forti su Venezia Giulia verso sera.

EVOLUZIONE: ancora giovedì meridione e medio Adriatico saranno interessati da nubi e da qualche temporale, ma soprattutto da venti forti settentrionali, altrove un cuneo di alta pressione in arrivo dalle Azzorre determinerà invece un temporaneo miglioramento. Sabato però le correnti atlantiche saranno in grado di portare altra nuvolosità sulle Alpi, che domenica potrebbe sconfinare anche in Valpadana portando dei temporali.

CALDO: non si vede alcuna ondata di caldo almeno sino al 10 del mese. Per Ferragosto è invece possibile una maggiore protezione dell’anticiclone con un po’ di caldo.

OGGI:
sul nord-ovest tempo migliorato, sul resto del nord nuova instabilizzazione con il passare delle ore e rovesci temporaleschi che coinvolgeranno tutti i settori fino al bresciano e risulteranno forti su Romagna e Venezia Giulia.
Sulla Sardegna belle schiarite e Maestrale in azione, su resto del centro instabile con qualche temporale o rovescio, le schiarite su alta Toscana verranno coperte da nuove nubi e da rovesci.
Al sud nuvolosità irregolari con possibili temporali sulla Campania, sul Molise e nelle zone interne, a tratti un po’ di sole e cielo solo velato.

Venti da nord al settentrione, con temporanea rotazione a est su Valpadana centro-orientale, da nord-ovest su Sardegna, da WSW altrove.
Temperature in calo, tranne le massime al nord-ovest che aumenteranno un po’.

DOMANI:
Abruzzo e meridione a rischio rovesci temporaleschi ma soprattutto ventoso su queste zone con mare molto mosso sul settore pugliese. Altrove passaggio a bel tempo ma ventoso al mare.

VENERDI:
bello ovunque, ancora un po’ di vento al centro-sud, aumento di temperatura leggero.
Autore : Alessio Grosso