Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Giornata instabile al sud, fenomeni intensi attendono la Siclia

Sino a martedì sull'isola previste forti precipitazioni, in particolare nel sud e nell'est dell'isola, con accumuli localmente preoccupanti. Alta pressione molto forte sul resto d'Italia, con garanzie di bel tempo almeno sino ai primi d'ottobre.

Prima pagina - 26 Settembre 2011, ore 07.54

SITUAZIONE: una circolazione depressionaria in quota è presente sull'Italia meridionale, dove dispensa nubi e precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco. Sul resto d'Italia e sull'Europa centrale un robusto anticiclone, con centro sulla Germania, determina e determinerà per molti giorni condizioni di bel tempo, con temperature superiori alla media del periodo.

EVOLUZIONE: si a martedì sera all'estremo sud, segnatamente sulla Sicilia, si avranno condizioni di tempo instabile, a tratti perturbato, con precipitazioni temporalesche anche intense tra est e sud dell'isola. Da mercoledì residua instabilità sulla Sicilia, per il resto dominio dell'alta pressione e tempo buono.

RISTAGNO dell'ARIA: la scarsa ventilazione e la gran mole di traffico, fortunatamente ancora non accompagnata dall'accensione dei riscaldamenti, farà peggiorare la qualità dell'aria nelle grandi aree urbane.

PRIMI di OTTOBRE: il bel tempo, eccezion fatta per l'estremo sud, che rimarrà vulnerabile a qualche situazione temporalesca, dovrebbe accompagnare il centro-nord sino al 5 ottobre, per poi lasciar spazio ad una sfuriata d'aria fredda da nord tra il 7 ed il 10 del mese, con brusco calo termico, vento ma con fenomeni relegati in Adriatico. Si tratta al momento comunque solo di un'ipotesi, l'unica però a trovare qualche riscontro nell'analisi comparata dei modelli a lungo termine.

OGGI: bel tempo al nord e clima mite, quasi caldo nel pomeriggio. Tempo buono anche al centro ma con passaggi nuvolosi tra Lazio ed Abruzzo, pur senza conseguenze. Al sud nuvolosità irregolare, con spunti temporaleschi soprattutto su Basilicata, Calabria e Sicilia. Proprio sull'isola i fenomeni tenderanno ad intensificarsi in serata sul settore orientale, assumendo carattere di forte intensità, specie lungo la costa. Nel Catanese e Siracusano attesi anche accumuli superiori ai 60mm secondo il nostro modello. Temperature in lieve calo al sud, quasi stazionarie altrove.

DOMANI: ancora forti temporali sulla Sicilia, segnatamente nel sud dell'isola, con fenomeni intensi tra Ragusano ed Agrigentino, un po' incerto sul resto del sud, ma con rovesci solo isolati, tempo buono altrove. Sempre molto mite.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum