00:00 1 Giugno 2004

Giornata instabile al nord e al centro con rovesci sparsi

Al sud nuvolosità variabile con qualche acquazzone possibile su Molise, Campania e Puglia. Bello sulla Sicilia, nuvolosità irregolare sulla Sardegna. Domani instabile su Triveneto e centro-sud, tempo buono su isole e nord-ovest. Giovedì e venerdì bel tempo al nord e sulle isole, ancora instabilità al centro-sud, specie sulle zone adriatiche. Da sabato scoppierà l'estate e farà sempre più caldo, specie al nord.

COMMENTO: siete pronti al caldo africano?
Si apre oggi, 1° giugno, l’estate meteorologica. Comincia per la verità con una giornata instabile sia al nord che al centro ma giugno avrà rapidamente modo di rifarsi.
Da sabato infatti si estenderà sull’Italia l’anticiclone delle Azzorre ma sarà soprattutto all’Africa che dovremo guardare, da lì infatti giungerà una bolla calda in quota che investirà in particolare Francia, Germania e nord Italia.
A meno di un clamoroso colpo di scena, prepariamoci dunque a vivere un periodo di almeno una settimana in compagnia di sole e temperature estive (dal 6 al 12 giugno), alla faccia dei soliti falsi profeti che vedevano l’anticiclone africano fuori gioco per tutta l’estate.

SITUAZIONE: un vortice in quota è posizionato al nord delle Alpi e spinge dei corpi nuvolosi in direzione della Penisola. Al suolo è presente un minimo relativo all’altezza delle regioni settentrionali. Nelle prossime 24-36 ore tutto tenderà a traslare verso i Balcani e le condizioni di instabilità andranno a circoscriversi al centro-sud, segnatamente sul versante adriatico.

EVOLUZIONE: da sabato lo slancio dell’anticiclone delle Azzorre verso levante e il contemporaneo sostegno dell’anticiclone africano garantiranno un netto ristabilimento delle condizioni del tempo sul nostro Paese per diversi giorni. Farà progressivamente più caldo.

PREVISIONI PER OGGI:
NORD: nuvoloso con rischio di rovesci sparsi, più probabili e frequenti su Emilia-Romagna e Triveneto. Isolati temporali. In serata miglioramento sul settore occidentale. Temperature in lieve calo nei valori massimi.

CENTRO: instabile con frequenti rovesci, più intensi su Marche, Toscana ed Umbria ma possibili ovunque. Locali manifestazioni temporalesche. Sulla Sardegna nuvolosià irregolare ma con rovesci solo isolati e schiarite a tratti anche ampie. Temperature in lieve calo nei valori massimi.

SUD: nuvolosità variabile su Molise, Campania, Lucania e Puglia con isolati rovesci, più probabili nel pomeriggio e sulle zone adriatiche. Maggiori schiarite e tempo secco sulla Calabria, bel tempo sulla Sicilia. Temperature stazionarie.

DOMANI, FESTA DELLA REPUBBLICA:
Nord: instabile sul Triveneto, l’Emilia-Romagna e l’est della Lombardia con possibili rovesci pomeridiani, bello al nord-ovest.
Temperature in aumento ad ovest, stazionarie all’est.

Centro: sulla Sardegna bello, sulle altre regioni nuvolosità irregolare con rovesci soprattutto su Marche ed Abruzzo, a tratti anche temporali. Temperature in lieve calo.

Sud: sulla Sicilia abbastanza soleggiato nonostante qualche passaggio nuvoloso, altrove tempo incerto con rovesci anche temporaleschi nelle ore pomeridiane e soprattutto su Molise, Puglia e Basilicata. Temperature in leggero calo.
Autore : Alessio Grosso